Site icon Ecolagodibracciano.it

Operazioni di spegnimento del vasto incendio a Morlupo e Castelnuovo di Porto

Morlupo

Proseguono le operazioni di spegnimento del vasto incendio che sta interessando le aree della Flaminia. Il Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Roma – in una nota emessa questa stamattina informa che – molte squadre continuano ad essere impegnate senza sosta nell’incendio tra Castelnuovo di Porto e Morlupo con diversi Automezzi VF oltre a due Sezioni Operative in assetto boschivo pervenute ieri notte dalla Liguria e dalla Lombardia ed il supporto dell’elicottero della Regione Lazio e del DOS VF. A tal riguardo è stata allestita una vasca per il pescaggio dell’acqua, presso il campo sportivo comunale. Per la gestione degli interventi e delle molteplici risorse presenti (uomini e mezzi) è stato inviato dal Comando anche l’automezzo UCL VF
(Unità di Crisi Locale) con al seguito il personale della Sala Operativa VF ed il Capo Turno Provinciale.
Il Comune di Morlupo ha istituito inoltre il Centro Operativo Comunale (COC) per l’emergenza e l’assistenza in atto”.

Le fiamme sono divampate ieri nella tarda mattinata. Subito impegnate 5 squadre dei Vigili del fuoco  tra Castelnuovo di Porto e Morlupo . Si è resa necessaria anche la evacuazione in via precauzionale di diverse abitazioni.

Sul fatto è intervenuto ieri  anche il vicesindaco della Città Metropolitana di Roma Pierluigi Sanna.

“La Polizia Metropolitana di Roma – ha precisato nella serata di ieri – è intervenuta tempestivamente con proprie pattuglie per garantire la sicurezza della rete viaria e l’evacuazione di persone e animali dalle abitazioni lambite dalle fiamme, dando il proprio supporto alle Polizie Locali dei comuni coinvolti dall’emergenza. Un ringraziamento speciale alla Sala Operativa della nostra Polizia Metropolitana che ha coordinato le pattuglie sul posto e al personale operativo che ha svolto un eccellente lavoro che ha interessato il personale del distaccamento di Bracciano. Continueremo in queste ore a dare supporto ai sindaci e alle comunità interessate. Raccomandiamo alla cittadinanza molta attenzione e soprattutto cura del nostro ecosistema in una stagione calda ed altamente a rischio incendi”.

 

Exit mobile version