Casilina

Mentre continuano senza sosta le attività antiborseggio, intensificate soprattutto sulle linee della metropolitana e presso la stazione Termini, uno dei principali snodi ferroviari della Capitale che hanno consentito ai Carabinieri del Comando Provinciale di Roma, d’intesa con la Procura della Repubblica di Roma, di arrestare ben 16 persone, tutte gravemente indiziate del reato di furto, proseguono parimenti anche i servizi di controllo per aumentare la percezione di sicurezza nei cittadini.

Nella giornata di ieri, i Carabinieri della Compagnia di Roma Casilina, con l’ausilio delle Squadre di Intervento Operativo dell’8° Reggimento Lazio del Nucleo Radiomobile, di un elicottero, di unità cinofile e dei reparti specializzati dell’Arma dei Carabinieri quali Nas, Nucleo Ispettorato del Lavoro e Carabinieri Forestali hanno operato una straordinaria operazione di controllo nel quartiere di Cinecittà, Quadraro e Parco degli Acquedotti e aree adiacenti, in linea con l’azione fortemente voluta dal Prefetto di Roma Lamberto Giannini in seno al Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica e dando attuazione alle direttive del Ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, per incidere sulle situazioni di illegalità e degrado urbano.

Una persona arrestata e 6 denunciate è il bilancio dell’attività che ha visto l’impiego di circa 70 Carabinieri con dispiegamento di pattuglie, numerosi posti di controllo, verifiche nelle stazioni della metropolitana e nel Parco degli Acquedotti, molto apprezzate dai frequentatori, oltre all’accertamento di violazioni amministrative presso minimarket ed esercizi commerciali.

Nello specifico, nel corso delle attività, i Carabinieri hanno arrestato un uomo che all’atto del controllo è risultato destinatario di un provvedimento che dispone la custodia cautelare in carcere, per reati in materia di stupefacenti. Una persona è stata denunciata per ricettazione perché trovata a bordo di una moto rubata; un uomo è stato denunciato per un furto da un esercizio commerciale; 2 persone sono state denunciate per violazioni di legge in materia di immigrazione; altre 2 denunciate poiché trovate in possesso di armi o oggetti atti ad offendere.

I Carabinieri del Nas hanno sanzionato 2 bar per carenze igienico sanitarie; i Carabinieri Forestali hanno sanzionato due esercizi commerciali per aver utilizzato buste di plastica non conformi alla normativa vigente.

Altre 10 persone sono state segnalate al Prefetto perché trovate in possesso di modiche quantità di stupefacenti per uso personale, quali crack, cocaina e hashish. Elevate 6 sanzioni per violazioni al codice della strada quali “guida senza patente”, “mancanza copertura assicurativa” e “mancata revisione”, per un importo complessivo di 1.549 euro.

Nel corso della straordinaria attività sono state complessivamente controllate 370 persone e 131 veicoli 5 esercizi commerciali.

I servizi di controllo dei Carabinieri, mirati a prevenire e contrastare i fenomeni di criminalità diffusa e conseguente degrado urbano che incidono in maniera significativa sulla sicurezza reale e su quella percepita dai cittadini, proseguiranno anche nei prossimi giorni con costante regolarità e in diverse aree della Capitale.

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.