Cucci

Concerto Omaggio a Ennio Morricone diretto da Stefano Cucci il  30 luglio 2025 alle 21:30 in Piazzale del Molo Trevignano Romano

A cinque anni dalla sua scomparsa, il Comune di Trevignano rinnova un appuntamento tanto atteso, ricordando il grande maestro Ennio Morricone con la serata “Omaggio”, giunta alla quinta edizione.

Trevignano Romano celebra un vero gigante, ricordato per aver realizzato 600 colonne sonore e 150 brani classici, per aver ricevuto 2 Premi Oscar,  3 Grammy Awards, 4 Golden Globes, 6 BAFTA, 10 David di Donatello, 11 Nastri d’Argento, 2 European Film Awards, 1 Leone d’Oro alla carriera e 1 Polar Music Prize, per i suoi oltre 70 milioni di dischi venduti nel mondo che lo hanno visto premiato arrangiatore delle più famose canzoni degli anni Sessanta e Settanta,  un compositore che continua ad affascinare per il suo indiscusso genio musicale.

Grazie all’organizzazione e alla direzione artistica del maestro Stefano Cucci, suo collaboratore e braccio destro in venti anni di collaborazione, alla presenza dell’Orchestra Roma Sinfonietta, con solisti Vincenzo Bolognese violino, Luigi Mattacchione armonica, Andrea Noferini violoncello e Bruno Paolo Lombardi flauto è in programma un concerto ad ingresso gratuito e posti a sedere limitati.

Le emozioni andranno a sottolineare il programma selezionato per questa edizione, ricco di elaborazioni di brani famosi ma anche di qualcosa di inatteso:

Ennio Morricone
Mosca addio

Suite cinema 1:
Nuovo Cinema Paradiso (pianoforte Antonello Maio)
Il prato (flauto Bruno Paolo Lombardi)
Tema di Deborah
Povertà
Da MissionGabriel’s oboe (oboe Antonio Verdone)
Da QuartiereRomanza per violino e archi
Mosè (per violoncello e archi)

Suite:
L’ uomo dell’armonica, L’Isola, Gli Intoccabili, Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto, Vittime di guerra (per armonica e orchestra, armonica Luigi Mattacchione)

Dedicato a Tornatore:
La leggenda del pianista sull’oceano
Malena
Una pura formalità (
per violino e orchestra, violino Vincenzo Bolognese)

 

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.