La Giunta regionale del Lazio, presieduta da Francesco Rocca, su proposta dell’assessore alla Scuola, al Lavoro, all’Università e alla Formazione, Giuseppe Schiboni, ha approvato la delibera con cui si destinano oltre 3 milioni di euro all’assistenza per gli alunni non vedenti, attraverso l’ASP (Azienda pubblica Servizi alla Persona) Sant’Alessio, relativamente all’anno scolastico 2023/2024.
L’obiettivo è quello di garantire il diritto allo studio degli allievi con disabilità visiva attraverso l’integrazione scolastica e la loro partecipazione attiva ai processi di apprendimento nella prospettiva dell’occupabilità e dell’occupazione.
Il servizio di assistenza alle disabilità sensoriali, alla comunicazione e tiflodidattica, ha carattere istituzionale e di interesse pubblico, e trova realizzazione proprio nel contesto scolastico, attraverso attività che si integrano con le funzioni e i compiti che la stessa scuola persegue.
«Grazie a questi interventi sarà possibile assicurare questo indispensabile servizio alle famiglie per l’inserimento scolastico dei propri figli e la crescita verso l’autonomia personale. Si tratta di bambini e ragazzi che hanno diritto a un’assistenza qualificata. E come istituzioni non possiamo sottrarci da quello che è un dovere finalizzato ad abbattere le barriere esistenti, fornendo loro tutti gli strumenti necessari a una vita in piena e totale autonomia», ha spiegato l’assessore Schiboni.

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.