Rov

Un nuovo Rov è impiegato da questa mattina a largo di Porticello in Sicilia dove lunedì si è inabbissato il lussuoso yacth Bayesian. Mentre proseguono senza sosta, dalle prime ore dell’alba, le operazioni di ricerca dei 6 dispersi del naufragio dello yacht “Bayesian” con l’impiego di risorse navali, aeree e subacquee, coordinate dalla Guardia Costiera di Palermo, sono state potenziate le indagini subacquee condotte dai sommozzatori dei Nuclei Sub Guardia Costiera di Napoli e Messina, che stanno operando con l’ausilio di un ulteriore veicolo subacqueo a controllo remoto (ROV – Remotely Operated Vehicle), dalle performanti caratteristiche.

Il “robot” è capace di operare sul fondale marino ad una quota fino a 300 metri e un’autonomia tra le 6 e le 7 ore. Il dispositivo messo in campo dalla Guardia Costiera, dotato di un’avanzata tecnologia che permette di indagare i fondali e di registrare video e immagini dettagliate, punta a fornire elementi utili e puntuali per ricostruire la dinamica dell’incidente a beneficio della Procura della Repubblica di Termini Imerese.

Attualmente la componente subacquea della Guardia Costiera si avvale di n° 57 operatori subacquei (di ogni ruolo e grado) ripartiti tra i 5 Nuclei esistenti nelle seguenti quantità:

-1° Nucleo Subacquei: n° 15 operatori, compreso il Capo Nucleo,

-2° Nucleo Subacquei: n° 11 operatori, compreso il Capo Nucleo ,

-3° Nucleo Subacquei: n° 13 operatori, compreso il Capo Nucleo .

-4° Nucleo Subacquei: n° 10 operatori, compreso il Capo Nucleo .

-5° Nucleo Subacquei: n° 15 operatori, compreso il Capo Nucleo .

Ad essi vanno aggiunti n° 5 infermieri specializzati in fisiopatologie subacquee (dislocati nei vari Nuclei) assegnati dalla Marina Militare per garantire la necessaria assistente sanitaria.

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.