Acropoli

 Nuova Acropoli Italia presenta: il 41° Campo Scuola Nazionale di Protezione civile, Solidarietà ed Ecologia “7 Giorni Giovani” a BORGOROSE (RI) – 1 Agosto / 7 Agosto 2024.

L’Organizzazione di Volontariato Nuova Acropoli Italia organizza dal 1° al 7 agosto 2024 il campo di formazione “7 Giorni Giovani”, giunto alla sua 41° edizione, che riunirà nel comune di Borgorose (RI) circa 100 volontari provenienti dalle città d’Italia in cui Nuova Acropoli è presente, tra cui anche Ladispoli. Il tema ispiratore della settimana sarà “Verso l’unità attraverso la diversità”, un invito ad alimentare pensieri, sentimenti ed azioni con i valori dell’inclusione e della fraternità.

La settimana vedrà i volontari impegnati in attività di formazione e di esercitazione, con l’obiettivo di apprendere e fare esperienza in un contesto inconsueto rispetto alla routine cittadina, a diretto contatto con la natura e con le opportunità che essa offre, dall’approvvigionamento d’acqua nel territorio all’individuazione di erbe commestibili e tanto altro.

Come per ogni edizione, si avrà un’attenzione particolare all’avvicinamento dei volontari alla cultura della Protezione Civile, ambito in cui Nuova Acropoli Italia è sempre stata in prima linea sin dalla sua istituzione grazie al lavoro svolto dal suo iniziatore, Sandro Spagnoli, aquilano, deceduto con sua figlia Flavia nel sisma del 2009. A lui, nel 2012, l’allora Capo Dipartimento della Protezione Civile, Franco Gabrielli, ha conferito la Decorazione al Merito di II grado alla Memoria “Per le eccezionali capacità propositive e gestionali e le straordinarie doti di altruismo dimostrate in occasione dei numerosi interventi di soccorso ed assistenza alla popolazione in occasione di eventi calamitosi”.

Durante la settimana del campo scuola, nell’ottica di dare un contributo a sostegno del territorio che li ospita, i volontari offriranno interventi di riqualificazione urbana e ambientale in collaborazione con l’Amministrazione comunale, un segno di gratitudine certamente, ma anche una modalità pratica di educazione civica per i tanti partecipanti.

Per Nuova Acropoli la formazione, soprattutto dei giovani, è un aspetto fondamentale del volontariato, una formazione non solo di carattere tecnico, ma anche e soprattutto umano, realizzata attraverso uno speciale programma di “Filosofia Attiva”, che coniuga riflessione e libertà di pensiero con i valori del volontariato, come l’agire per il bene comune ed il rispetto dell’altro e dell’ambiente.

Durante la settimana in natura non mancheranno momenti di condivisione e divertimento, come l’attesissimo “Trofeo Gemon”, gara notturna di Orienteering tra le vie di Borgorose, in programma sabato 3 agosto a partire dalle ore 21.30. L’invito a partecipare è rivolto a tutti coloro che vogliano sfidarsi in una competizione che prevede capacità di orientamento, resistenza e velocità o semplicemente cogliere l’occasione per una passeggiata sotto il cielo stellato.

Si tratta di una bella opportunità di convivenza e non mancheranno i momenti durante i quali i volontari provenienti da tutta la Penisola potranno condividere le esperienze vissute nelle proprie città e le emergenze nelle quali sono intervenuti.

Il campo si concluderà con la consegna degli attestati di partecipazione da parte dei formatori ai volontari più giovani, che si metteranno alla prova tecnicamente e che potranno vivere un’esperienza di confronto e di crescita individuale da riportare nella propria vita quotidiana, pronti per” essere utili dove necessita” e donare azioni concrete di solidarietà.

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.