Lazio e Roma sono sicuramente le due squadre romane più importanti d’Italia e, ovviamente, le principali della Regione Lazio nell’ambito calcistico. Si tratta di due club che vantano una storia lunga e importante, sia in campo nazionale che internazionale.
Ma non esistono soltanto queste note rappresentative calcistiche. Nel corso degli anni, infatti, altre squadre della Regione sono state in grado di ritagliarsi un posto importante nel cuore degli appassionati. Ecco le principali.
Frosinone Calcio
La più nota dopo le romane è sicuramente il Frosinone Calcio, fondato nel 1928, che ha vissuto una crescita notevole soprattutto negli ultimi decenni. Dopo anni trascorsi nelle serie minori, il club ha raggiunto per la prima volta la Serie B nel 2006. Il vero salto di qualità è avvenuto nella stagione 2014/2015, quando i “Canarini” hanno conquistato una storica promozione in Serie A, grazie a un mix perfetto di bravura in campo e di sapienza nelle dinamiche dirigenziali.
Nonostante le difficoltà nel mantenere la categoria ogni volta in cui c’è stata una promozione, il Frosinone ha dimostrato una notevole resilienza, alternando presenze tra Serie A e Serie B e consolidando la propria posizione nel panorama calcistico nazionale. In questo momento il club non sta vivendo un momento positivo ed è anzi in lotta per evitare la retrocessione in Serie C, come suggeriscono anche le quote presenti nei portali principali e autorizzati come NetBet. I tifosi, ovviamente, sperano invece in un epilogo ben differente.
U.S. Latina Calcio
L’Unione Sportiva Latina Calcio, nata nel 1945, ha vissuto momenti di rilievo soprattutto negli anni recenti. Dopo una lunga permanenza nelle categorie dilettantistiche e semi-professionistiche, il Latina ha raggiunto la Serie B nella stagione 2013/2014. In quell’annata, la squadra ha sfiorato la promozione in Serie A, perdendo la finale dei play-off contro il Cesena. Tuttavia, problemi finanziari hanno portato il club al fallimento nel 2017. Successivamente rifondato, il Latina Calcio 1932 milita attualmente in Serie C, con l’obiettivo di risalire nelle categorie superiori.
U.S. Viterbese 1908
La Viterbese, fondata nel 1908, rappresenta la città di Viterbo nel calcio professionistico. Pur non avendo mai raggiunto la Serie A, la squadra ha avuto diverse partecipazioni in Serie C e Serie B. Negli ultimi anni, la Viterbese ha mostrato ambizioni crescenti, puntando a consolidarsi nelle categorie professionistiche e a ritagliarsi un ruolo di rilievo nel calcio italiano.