Il ricorso all’incenerimento dei rifiuti tramite i termovalorizzatori (da chiamarsi più propriamente inceneritori ) è ormai una tecnologia superata. A sostenerlo non è solo la stragrande parte del mondo ambientalista, ma anche la scienza internazionale. Una delle voci più autorevoli è quella di Paul Connett, scienziato di fama internazionale, fondatore della strategia “Rifiuti-Zero”. Su questi temi Italia Nostra Castelli Romani promuove per  venerdì 3 febbraio2023 alle 18  una videoconferenza sul tema “Perchè dico no ai termovalorizzatori (più propriamente da chiamarsi inceneritori)”. 

Intervengono:

PAUL CONNETT Professore emerito di chimica alla St. Lawrence University di New York

ROSSANO ERCOLINI Presidente di ZERO WASTE EUROPE.

ENZO FAVOINO Coordinatore scientifico di ZERO WASTE EUROPE.

RANIERO MAGGINI Presidente WWF Roma e Area Metropolitana.

ROBERTO SCACCHI Presidente Legambiente Lazio.

FRANCO MEDICI Professore di ingegneria chimica Università “La Sapienza”.

L’incontro è a cura di ENRICO DEL VESCOVO, Presidente di Italia Nostra Castelli Romani e Consigliere nazionale di Italia Nostra

 

LINK:  https://cleverage-it.zoom.us/j/87117419554?pwd=MGlmdzNZa3NBNFYxVDNOTjYxdVgxUT09

se richiesti:  ID  871 1741 9554  ;   Passcode   636463

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.