Anguillara e Napoli, un connubio già consolidato da secoli grazie al grande affresco voluto da Gentil Virginio Orsini e che campeggia in aula consiliare e che si rinnova, sempre all’insegna dell’arte. Poche ma buone infatti le opere in esposizione nelle logge del Palazzo Baronale in occasione dell’evento legato al mondo dei presepi e che importa lo spirito partenopeo in riva al lago. Una iniziativa, fortemente voluta dall’amministrazione comunale ed in particolare dal vicesindaco Paola Fiorucci, nata con la collaborazione del liceo artistico di Anguillara. Degna di nota l’opera de la maschera di Pulcinella che, sia nell’esecuzione che nell’idea, regala davvero un pezzo di Napoli grazie anche alle vedute, che ricordano molto le gouaches tipiche del Grand Tour che sostituiscono idealmente le pupille del personaggio che vive all’ombra del Vesuvio. Anche un’altra opera in mostra rappresenta il volto di Pulcinella.
Buona anche l’intuizione per l’altra opera in esposizione, una veduta che nasce da un mix di sabbia del “lago nostro” e del golfo partenopeo. Buono anche il ritratto – una sorte di giullare – posto in esposizione dinanzi all’affresco della Battaglia della Goletta, una rappresentazione rara della conquista di Tunisi che vide in prima linea l’imperatore Carlo V.
Non è la prima volta che l’istituto scolastico e l’amministrazione si mettono insieme per un progetto comune ed ogni volta emerge la straordinaria potenzialità degli studenti dai quali i valenti professori, mettendo in atto il metodo maieutico, riescono a tirarne fuori il meglio della creatività e dell’innovazione, regalando a tutti un “nuovo mondo”: quello dei giovani artisti.