momenti

Sarà inaugurata domenica 18 maggio, alle ore 17, presso le Ex Scuderie di Palazzo Altieri a Monterosi (VT) in largo Brandimarte snc, la mostra personale di Giuseppe Mortillaro, intitolata “Luoghi e momenti”.
L’esposizione, promossa dall’associazione La Casa dell’Artista, resterà aperta al pubblico dal 18 al 25 maggio 2025 (orari di apertura 10-12; 17-19), offrendo ai visitatori l’occasione di immergersi nel percorso artistico di un interprete
contemporaneo di rara sensibilità e di grande maestria esecutiva.
Il titolo della mostra, “Luoghi e momenti”, suggerisce fin da subito la doppia dimensione che attraversa tutta l’esposizione: da un lato i luoghi esteriori, paesaggi naturali che l’artista osserva e trasfonde sulla tela, dall’altro i momenti interiori, frammenti di un percorso di ricerca spirituale e di crescita personale.
Ogni opera diventa così un punto di incontro tra il visibile e l’invisibile, tra il mondo che ci circonda, che viene esperito nel tempo che passa, e l’esperienza intima dell’anima e dello spirito, che si dispiega al di fuori del tempo, in attimi di eternità che la tela cerca di fissare quasi a porsi come un portale che permette di trascendere la materia per afferrarne la vera natura, quella spirituale.
Un filo rosso attraversa tutta la mostra: la natura come messaggio vivente, come linguaggio dello spirito che si esprime attraverso i colori e le forme del mondo, in sintonia con il pensiero di Massimo Scaligero, cui l’artista si ispira.
“Luoghi e momenti” diventa così non solo un’esposizione di quadri, ma un invito a ritrovare, attraverso l’arte, un contatto più profondo con noi stessi e con ciò che ci circonda.
L’inaugurazione di domenica 18 maggio sarà l’occasione per incontrare l’artista e partecipare a un momento di dialogo e di riflessione sul suo percorso e sul significato della sua pittura.

La Casa dell’Artista prosegue nella promozione di pittori del territorio. La personale di Mortillaro segue alla esposizione di Patrizia Ghirardelli che, con varie tecniche, ha raccontato con segni e colori l’originale lago di Monterosi.

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.