Site icon Ecolagodibracciano.it

Molo riqualificato a Anguillara: sabato inaugurazione

pontili

La motonave Sabazia II i navigazione verso Anguillara

Dopo i lavori di riqualificazione sabato 18 gennaio alle 14.30 è in programma la inaugurazione del nuovo molo di attracco della Motonave Sabazia II ad Anguillara Sabazia.

All’iniziativa di inaugurazione del nuovo molo intervengono Francesco Pizzorno, presidente del Consorzio Lago Bracciano e già sindaco di Anguillara, il consigliere delegato all’Ambiente della Città Metropolitana di Roma Rocco Ferraro insieme al sindaco di Anguillara  Angelo Pizzigallo e al vicesindaco di Trevignano Romano Luca Galloni oltre ad altri amministratori dei comuni rivieraschi e dello stesso Consorzio.

I lavori di ripavimentazione e messa in sicurezza delle barriere hanno interessato oltre al molo di Anguillara Sabazia anche quello di Trevignano Romano e erano stati avviati  a novembre 2024.

Dopo la ripartenza della Motonave Sabazia II, rimasta ferma per questione tecniche ed amministrative per qualche tempo, la Città metropolitana di Roma Capitale ha sostenuto la realizzazione di importanti interventi strutturali, in parte necessari anche per il restauro e la messa in sicurezza della sede operativa del Consorzio Lago Bracciano collocata nella palazzina storica già base locale, negli anni Trenta, dell’Imperial Airways.

Una parte dei fondi stanziati sono stati destinati proprio ai pontili di attracco nei due Comuni rivieraschi.

Sono numerose le attività chhe specie nella bella stagione si tengono a bordo della motonave Sabazia II. Tra le più recenti l’Archeobattello con conferenze di archeologia e il Battello della Lettura con la presentazione di libri a cura delle biblioteche comunale dei tre Comuni che si affacciano sul lago di Anguillara, Bracciano e Trevignano.

Il tour in battello è senz’altro una esperienza da fare per ci voglia respirare il lago e godere dei suoi paesaggi. Particolarmente verde il tratto visibile durante la navigazione da Trevignano e Bracciano grazie alle aree boschive.

Exit mobile version