Miss

Stasera a Trevignano Romano dalle ore 21.30 è in programma la seconda tappa con Miss Cinema Roma 2024 de “Lazio, la bellezza del Talento”, l’iniziativa della Regione Lazio per la valorizzazione delle bellezze paesaggistiche del Lazio, ma anche dei giovani che hanno scelto di intraprendere un percorso formativo in diversi settori artistici, come ad esempio nella musica, nella moda, nel teatro e nel cinema.

Lazio, la Bellezza del Talento” è promossa da Lazio Innova e realizzata in collaborazione con il Concorso Nazionale Miss Italia Regione Lazio e con alcune delle più prestigiose scuole di alta formazione tecnologica della Regione Lazio: Maiani Accademia ModaOfficina delle Arti Pier Paolo PasoliniScuola d’Arte Cinematografica Gian Maria VolontèITS Academy Lazio DigitalITS Turismo Academy Roma.“Si tratta di un evento in cui come Regione crediamo molto – spiega l’assessore regionale al lavoro, scuola, formazione, ricerca e merito, Giuseppe Schiboni – perché ha la capacità unica di coniugare la valorizzazione dei nostri giovani talenti, attraverso la partecipazione degli ITS, dell’Accademia Maiani, della Scuola d’Arte “Volontè” e dell’Officina Pasolini, e del nostro territorio. Investire nella formazione e nello sviluppo delle competenze non è solo una strategia per affrontare le sfide del presente, ma una necessità fondamentale per costruire un futuro sostenibile in cui stiamo investendo ed in cui crediamo moltissimo. L’entusiasmo che i nostri talenti stanno mettendo in mostra nel corso di queste serate è arrivato al cuore del pubblico offrendo una vetrina incredibile al sistema Lazio che su qualità ed eccellenza sta fondando il suo sviluppo a sostegno delle nuove generazioni”

Abbiamo accolto con grande entusiasmo, un riconoscimento alla bellezza dei nostri luoghi che sempre di più raccolgono apprezzamenti e riconoscimenti nazionali e internazionali”, questo il commento di Claudia Maciucchi e Luca Galloni, Sindaco e Vicesindaco di Trevignano Romano.

E sarà proprio questa cornice, set naturale per decine di film, basta ricordare Dieci Minuti di Maria Sole Tognazzi e Tiramisù di Fabio de Luigi con Vittoria Puccini, a dare spazio, all’interno della serata, all’attesissima elezione di Miss Cinema Roma 2024.o.

Sul lungolago di Trevignano Romano troveranno spazio sul palcoscenico due “talenti” frutto dell’eccellente lavoro dell’Officina della Arti Pier Paolo PasoliniMartina Colaprico e Carlo Valente. Martina Colaprico, attrice diplomata all’Officina Pasolini, già protagonista in “Il cuore rilevatore” diretto da F. Vigorito e sceneggiatrice finalista con il progetto Bar Mooda nel prestigioso Roma Fringe Festival 2024, porterà in scena il monologo “La cacciatrice” di G. C. Kellet. Carlo Valente, cantautore diplomato all’Officina Pasolini, è tornato alla ribalta con il suo ultimo LP “Metri Quadrati” dopo una pausa di circa sei anni in cui ha trasformato affanni, trionfi, cadute e soprattutto incertezze in otto atti d’amore sotto forma di canzone;porterà in scena sul palco di “Lazio, la bellezza del Talento” un suo brano originale dal titolo “Corpi Celesti”

Madrine della serata saranno le ultime due Miss Italia della regione Lazio : Martina Sambucini (2020) e Lavinia Abate (2022), che canterà un brano del suo repertorio.

Appuntamento successivo Miss Lazio 2024, il 1° e 2 settembre alle ore 21.30 a San Felice Circeo, nei Giardini di Vigna La Corte.

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.