Site icon Ecolagodibracciano.it

Maria Pace Odescalchi presidente dell’Associazione Dimore Storiche

Maria Pace
Maria Pace Odescalchi alla guida di Adsi punta su conservazione e innovazione per valorizzare il patrimonio storico-artistico privato italiano.

Maria Pace Odescalchi è stata nominata di recente presidente nazionale dell’Associazione Dimore Storiche Italiane (Adsi), diventando la prima donna a ricoprire questo incarico.

L’Associazione, da circa 50 anni, è impegnata nella tutela e valorizzazione del patrimonio storico-artistico privato italiano, che conta oltre 43.000 residenze storiche, il più grande museo diffuso al mondo.

Laureata in Business Administration presso la John Cabot University, Odescalchi è un’imprenditrice attiva nei settori immobiliare, agricolo e culturale, con una solida esperienza nella gestione di dimore storiche. Suo il castello Orsini-Odescalchi di Bracciano, uno dei manieri più amati al mondo.

“Sono onorata e consapevole della responsabilità che questo ruolo comporta” ha dichiarato la neopresidente all’Ansa.

“Le dimore storiche sono luoghi vivi, capaci di generare valore culturale, sociale ed economico per i territori e le comunità. È fondamentale trovare un equilibrio tra conservazione, innovazione e sostenibilità, affinché questi patrimoni continuino a raccontare la nostra storia alle future generazioni”.

L’Associazione punta a rafforzare il ruolo delle dimore storiche come motori di sviluppo culturale e turistico, promuovendo sinergie tra pubblico e privato e valorizzando il legame con le comunità locali.

Accanto a Maria Pace Odescalchi opereranno i vicepresidenti Giovanni Ciarrocca, Guido De Vecchi e Guglielmo Garagnani.

 

Exit mobile version