Miriam

Marina Garroni firma la regia di “Maria-Miriam Ebrea di Galilea” tratto da  “In nome della madre” di Erri De Luca

Maria in soggettiva nel momento in cui porta in grembo Gesù. Con il reading teatrale e musicale della compagnia Il TeatrodiTalia “Maria-Miriam Ebrea di Galilea” per la regia di Marina Garroni prosegue domenica 21 dicembre 2025 alle 18 al Teatro Delia Scala di Bracciano la rassegna Frammenti di Sacro organizzata dall’Assessorato del Comune di Bracciano con il contributo della Regione Lazio.

Il testo è tratto “In nome della madre” di Erri De Luca considerato uno dei lavori nei quali lo scrittore è al vertice della sua “sapienza narrativa”. «La storia resta misteriosa e sacra – ha scritto Erri De Luca parlando del suo testo – ma con le corde vocali di una madre incudine, fabbrica di scintille».

In questo reading “Maria chiamata a diventare madre del Figlio di Dio –  spiega la regista Garroni –  racconta in prima persona il miracolo tutto femminile della gestazione e della nascita. Un racconto molto umano e molto bello”. 

Sul palco del teatro di via delle Ferriere 16 a Bracciano salgono Rossana De Angelis, Elisa Lambertucci e Paola Suberati. voce narrante e accompagnamento musicale di Massimo Fiorenza 

Per Frammenti di Sacro è il terzo appuntamento firmato dalla regista Garroni. Sabato scorso un consenso unanime e commosso ha accolto il reading “Dormono sulla Collina” dall’Antologia di Spoon River portato in scena con gli attori de il TeatrodiTalia e i musicisti di Generazione Musica a sottolineare, con le musiche del concept album di Fabrizio De André ispirato allo stesso testo. 

La compagnia Il TeatrodiTalia sarà in scena per Frammenti di Sacro anche il 28 dicembre 2025 alle 18 con il reading teatrale “Per sempre vivi” da “L’immortale” di Jorge Luis Borges.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti

Info e prenotazioni: cultura@comune.bracciano.rm.it e su Eventbrite: https://www.eventbrite.it/e/maria-miriam-ebrea-di-galilea-a-frammenti-di-sacro-tickets-1978103460700

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e Visto da qui Lazio, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano. Il suo canale youtube è @graziarosavillani2210