Il cordoglio di Maria Luisa Ceciarelli (questo inome all’anagrafe dell’attrice) ha origini manzianesi

Abbiamo appreso con grande dispiacere la notizia della morte di Monica Vitti, donna poliedrica – attrice, regista, doppiatrice, scrittrice – e indiscussa icona del cinema italiano e internazionale. Probabilmente non tutti sanno che Maria Luisa Ceciarelli (questo il suo nome all’anagrafe) ha origini manzianesi e che qui non l’abbiamo mai dimenticata. Lo scorso 3 novembre 2019, in occasione dei suoi 88 anni, l’amministrazione comunale le ha dedicato un bellissimo evento al Cineteatro “Quantestorie” con musica, mostra fotografica, proiezione di alcuni spezzoni dei suoi film più conosciuti. Un bellissimo pomeriggio che, personalmente, mi porterò nel cuore. In questa giornata così triste, ci conforta vedere che non ci sia un telegiornale, una testata giornalistica, una bacheca fb che non ricordi di lei, nonostante abbia abbandonato le scene più di vent’anni fa. Al marito Roberto Russo e alla sua famiglia, arrivino le nostre condoglianze. E che Monica possa volare libera e brillare come una stella.

Così Eleonora Brini, assessore alla Cultura del Comune di Manziana commenta la scomparsa della grande attrice Monica Vitti avvenuta questa mattina.

Graziarosa Villani

RIPRODUZIONE RISERVATA

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.