Il progetto “A scuola di sicurezza stradale” promosso dalla Polizia Locale della Città metropolitana di Roma Capitale nel 2024, interesserà 13 comuni. Ieri mattina a Manziana hanno partecipato all’iniziativa 180 bambini tra gli 8 e i 12 anni. Si tratta di un’attività di sensibilizzazione e formazione rivolta ai bambini residenti nei Comuni del territorio provinciale sul tema della sicurezza stradale e sull’educazione al rispetto delle regole che disciplinano l’uso della strada.
Il progetto, già sperimentato nell’anno 2023, ha riscosso grande successo e partecipazione coinvolgendo 18 Comuni del territorio e 1.800 bambini. L’impegno della Città metropolitana di Roma Capitale è rivolto a garantire un intervento precoce finalizzato a rendere più sicuri e virtuosi i comportamenti dei bambini nell’uso delle strade. Entrando in contatto direttamente con gli agenti di Polizia Locale Metropolitana i bambini accrescono il loro senso di fiducia nelle forze dell’ordine e imparano il rispetto delle più elementari regole della sicurezza stradale.
La maggior parte degli incidenti, infatti, sono causati dall’inosservanza delle norme del Codice della Strada e dal mancato rispetto della segnaletica stradale, oltre che dall’errore umano e dall’imprudenza.
Le vittime della strada non sono solo gli automobilisti ma spesso anche i pedoni o chi si sposta con veicoli ecologici come le biciclette e i monopattini, che rappresentano la fascia più giovane degli utenti della strada e che, quindi, necessitano di maggiori tutele in quanto più esposti al rischio di incidenti anche gravi. L’educazione stradale rivolta ai bambini è un percorso virtuoso di consapevolezza e prevenzione dei pericoli della circolazione.