Magnificat

Evento straordinario che arricchisce il cartellone della rassegna in corso al Teatro Delia Scala

 

Evento straordinario il 20 dicembre 2025 alle 18 a Bracciano per la rassegna Frammenti di Sacro con il Magnificat di Alda Merini interpretato dall’attrice Paola Lorenzoni. 

Al già ricco cartellone della manifestazione organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Bracciano con il contributo della Regione Lazio in corso al teatro Delia Scala si aggiunge questo nuovo spettacolo di forte intensità. 

Va in scena il poemetto lirico della Merini. Un lavoro che va oltre alla preghiera di gioia e gratitudine rivolta al creatore nota come il canto di Maria e diventa, allo stesso tempo, un atto di devozione e di ribellione. 

In questo testo fede e dolore si intrecciano. Maria si presenta – è stato scritto – di carne e sangue capace di sentire la fatica, l’attesa, il sacrificio e di riconoscere il mistero nascosto dietro ogni sofferenza. 

L’intreccio tra sacro e terreno ne fa un testo ideale a essere vissuto, attraversato, respirato fino in fondo. Nella rilettura di Paola Lorenzoni e di Nicola Buffa, che ne cura il commento musicale originale alla chitarra, il Magnificat di Alda Merini unisce il sacro al quotidiano.

Lorenzoni guida il pubblico in un viaggio che è al tempo stesso preghiera, confessione, dichiarazione d’amore ed atto di resistenza in una interpretazione che non è semplice recitazione, ma incarnazione. Accanto a lei, la chitarra del maestro Buffa non è mero accompagnamento, ma una seconda voce, capace di intrecciarsi con quella dell’attrice come in una danza silenziosa. Poesia e musica, insieme, creano un unico corpo sonoro capace di parlare al cuore ed anche il silenzio, in questo spettacolo, infonde un carico di emozioni. 

Ingresso libero fino ad esaurimento posti

 

Info e prenotazioni: cultura@comune.bracciano.rm.it e su Eventbrite: https://www.eventbrite.it/e/magnificat-di-alda-merini-con-paola-lorenzoni-tickets-1977605837295

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e Visto da qui Lazio, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano. Il suo canale youtube è @graziarosavillani2210