Partecipazione

“Da una determina di cui abbiamo avuto conoscenza consultando l’Albo Pretorio del Comune di Fiumicino, abbiamo saputo che il Comune ha messo in discussione la permanenza della Cgil e della Flai Cgil nei locali della Casa della Partecipazione sita in Maccarese, dove siamo presenti insieme ad altre realtà associative. I locali in questione, proprio attraverso i servizi di carattere sindacale, nonché assistenziali e sociali di tutte le realtà coinvolte, hanno costituito un patrimonio importante per l’intera cittadinanza e per i lavoratori migranti”.

Così in una nota le segreterie della Cgil Roma Col e della Flai Cgil Roma E Lazio.
“Circa un mese fa – dichiarano Donatella Onofri, segretaria generale Cgil Roma Centro Ovest Litoranea e Stefano Morea, segretario generale Flai Cgil Roma e Lazio – abbiamo chiesto al sindaco un incontro urgente per aprire un confronto volto a preservare i servizi territoriali e le attività che da tempo sono garantiti nella Casa della Partecipazione. Oggi con estrema urgenza e in forma pubblica torniamo a chiedere di poter incontrare l’amministrazione al fine di tutelare il valore sociale delle attività che abbiamo svolto e vogliamo svolgere a Maccarese”.

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.