Site icon Ecolagodibracciano.it

Lista Falconi: Sì unanime alla nostra prima mozione

Sabato 24 ottobre, nel rispetto delle vigenti normative Covid-19, si è tenuta la prima seduta del nuovo Consiglio Comunale di Anguillara Sabazia presso l’ex Consorzio di via Anguillarese.
Come primo atto della nostra azione consiliare, la Lista Falconi ha visto l’inserimento, nell’ordine del giorno di tale seduta consiliare, della mozione per il ricorso al TAR avverso alle determinazioni Regione Lazio G09974 del 30/08/2020 e G08169 del 8/7/2020 per la costruzione di un sito di compostaggio di notevoli dimensioni a Cesano, a ridosso del territorio comunale di Anguillara Sabazia. (v. nostro comunicato del 16.10.2020).
Durante l’esposizione della mozione abbiamo ribadito la nostra forte preoccupazione per la scadenza ormai imminente del periodo utile per ricorrere contro la pronuncia di Valutazione di impatto ambientale (VIA) e contro il Provvedimento Autorizzativo Unico Regionale (PAUR) che ne è conseguito. Abbiamo pertanto chiesto all’Amministrazione di impegnarsi immediatamente per promuovere un ricorso avverso la scelta del sito di compostaggio nella frazione di Cesano. La discussione, svoltasi in un clima di collaborazione tra le parti politiche, ha portato all’inserimento di alcune integrazioni proposte dagli altri gruppi consiliari di maggioranza e di opposizione.
Tali osservazioni sono state condivise dal neoeletto Consiglio Comunale che all’unanimità ha approvato la mozione da noi proposta. Un motivo di grande soddisfazione perché la nostra azione politica si è sostanziata fin dal primo giorno in un atto urgente, utile e necessario alla salvaguardia della nostra Città.
Come Lista Falconi ci impegniamo nel continuare ad essere quella parte propositiva e punto di riferimento anche in Consiglio Comunale per trovare le soluzioni ai molteplici problemi ancora irrisolti che riguardano la cittadina.
Il prossimo argomento che vogliamo approfondire in Consiglio Comunale è quello relativo alle scuole e alla situazione infrastrutturale degli edifici, con particolare attenzione ai bambini e al personale docente e non docente dei containers di via Duca degli Abruzzi. Situazione resa ancora più difficile dallo stato emergenziale del COVID-19, tuttora in costante aumento di casi.
Abbiamo pertanto presentato una interrogazione, per il prossimo Consiglio Comunale, per capire quali siano complessivamente le attività che l’amministrazione comunale intende programmare per realizzare gli interventi di messa in sicurezza di tutte le scuole, compresa la eventuale ed auspicata restituzione dell’edificio di via Verdi all’utilizzo da parte degli ex alunni.
Un commento, infine, sulla nuova Giunta Comunale, nominata nel corso della seduta.
Auguriamo certamente un buon lavoro ai neoassessori, ma prendiamo atto con rammarico della mancanza di materie per noi imprescindibili come cultura, politiche giovanili, aree periferiche: temi che consideriamo importanti e non degni di deleghe secondarie.
Inoltre ci preoccupano le molte situazioni ancora irrisolte e sulle quali sarà necessario il massimo impegno da parte di tutti: un bilancio previsionale del 2020 che ha registrato il parere non favorevole dell’organo revisore, le scelte che riguarderanno l’esecuzione del piano regolatore, i temi sull’ambiente e la preservazione del lago dalle captazioni di Acea, la gestione e la manutenzione del servizio di acqua potabile, su cui ancora grava il divieto di potabilità nell’acquedotto del Biadaro.
Tutti temi questi che saremo costretti ad approfondire direttamente con il nuovo Sindaco, che non ha ritenuto opportuno individuare i referenti per queste importantissime deleghe.

Exit mobile version