Site icon Ecolagodibracciano.it

Lider Prestij: concluse operazioni disincaglio a largo di Rometta

Lider Prestij, disincaglio,

Nella serata di ieri, sotto il coordinamento della Guardia Costiera di Milazzo, si sono concluse con successo le operazioni di disincaglio della “Lider Prestij”, la motonave bandiera camerunense precedentemente appartenuta alla società Tirrenia, spiaggiatasi nella notte del 25 novembre lungo il litorale sabbioso della località siciliana di Rometta Marea, priva di carburante e senza equipaggio a bordo.

Per disincaglio impiegati rimorchiatori locali

Dopo una prima verifica riguardo l’integrità dello scafo, portata positivamente a termine dal personale del 3° Nucleo Subacqueo della Guardia Costiera di Messina, la nave è stata disincagliata con l’impiego di rimorchiatori locali, che hanno poi condotto l’unità fino all’ormeggio nel porto di Milazzo.

Il disincaglio ha avuto successo. La motonave sarà sottoposta ad attività ispettiva della Guardia Costiera per la verifica degli standard di sicurezza della navigazione.

La nave passeggeri, già denominata, Beniamino Carnevale secondo quanto riportato da https://www.shippingitaly.it/ di Cin – Tirrenia è stata venduta all’asta nell’ambito del concordato preventivo di Compagnia Italiana di Navigazione (controllata di Moby).

“Dalle informazioni riportate sul portale ufficiale della procedura – riporta ancora la fnte citata – entro le ore 13 del 3 ottobre a farsi avanti è stato un solo offerente e il prezzo di aggiudicazione (pari a 3,25 milioni) è infatti appena superiore al prezzo base di 3,2 milioni di euro. …secondo quanto risulta a SHIPPING ITALY la vendita aveva attirato l’interesse in particolare di interessi turchi, non è chiaro se per destinare lo scafo alla demolizione o per rimettere la nave in attività.

La descrizione riportata nell’avviso di vendita precisava che la Beniamino Carnevale sarebbe stata ceduta “nella condizione in cui sta e giace, n. IMO 9019066, iscritta al n. 619 del registro internazionale di Napoli – anno costruzione 1992 a Harlinghen (Olanda) / stazza lorda 14.398 stazza netta 4319 / lunghezza 150,38, largh. 23.42, altezza 7.6”.

Dopo essere stata impiegata nel 2020 e nel 2021 sulle linee Livorno – Cagliari e Napoli – Cagliari, a inizio 2022 la nave Beniamino Carnevale era rimasta protagonista di un incendio a bordo estinto dall’equipaggio ma che aveva messo fuori uso la sala macchine con conseguente rimorchio fino al porto partenopeo.

Fotoservizio di Salvatore Barbera

Exit mobile version