Trama e ordito per ritrovare la propria armonia e dare spazio alla creatività

Creare un proprio tessuto, ammirare la combinazione di colori e materia, dare spazio alla propria creatività. Tutto questo riscoprendo l’antica arte della tessitura.  Sarà un mettersi alla prova in un progetto esperenziale seguendo i tempi, un po’ più lenti, della navetta che quasi come in un primordiale dondolio, ricrea l’armonia del tempo e delle cose.

Dopo il successo del laboratorio avviato lo scorso anno l’Associazione Culturale Sabate, attiva dal 1992 nella scoperta delle tradizioni e della cultura popolare, in collaborazione con Manifatture Erranti ripropone per domenica 12 settembre 2021 alle 11 al Museo della Civiltà Contadina e della Cultura Popolare “Augusto Montori” di Anguillara un nuovo appuntamento.

Sarà l’occasione per chi volesse di avvicinarsi a questa pratica grazie all’insegnamento dell’esperta professionista Roberta Denni di Manifatture Erranti che a questo tipo di arte ha dedicato anche la sua tesi di laurea dal titolo “Il gesto che trama. Incorporare il tessimento in tessitura”.

L’invito è rivolto a persone di tutte le età.

A disposizione ci saranno dei telai a pettine liccio e tanti filati da mettere insieme.             

L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Anguillara Sabazia ed è inserita nel calendario del Parco di Bracciano-Martignano Tesori Naturali 2021.

Orario 11-13 in via Doria D’Eboli 2 Anguillara Sabazia

Costo: 15 euro

Prenotazione obbligatoria al numero 360/805841 o alla email associazionesabate1@tiscali.it

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.