Voci

Al via Le voci del vulcano.

13 SETTEMBRE – TEATRO DI FIGURA/SENTIERO DI ARTE E NATURA

ore 17 – Bosco del Rigo

Re-cuerdos de…Historeta de un abrazo

Con Rugiada Grignani, Facundo Moreno e Tommaso Grignani, Compagnia Dromosofista/Girovago&Rondella

Un mondo immaginario fatto di musica e teatro, ombre e burattini, sogni e misteri.

Un antico amore, un incontro tra due ombre, una sirena… lo spettacolo itinerante nel bosco è un inventario del teatro di figura che genera una varietà di sequenze sorprendenti, cui gli attori assistono come a momenti di vita.

appuntamento ore 16.30 – Piazza Caraffa, Borgo di Cesano

Mobilità sostenibile/Come arrivare: treno Roma-Viterbo – fermata Stazione Cesano Scalo, linea urbana 036L (Cesano scalo – Borgo)

In collaborazione con la festa del Santissimo Crocifisso, Università Agraria di Cesano e Pro Loco Massa cesanese

 

SABATO 14 SETTEMBRE – TEATRO PER RAGAZZI/SENTIERO DI ARTE E NATURA

ore 11 – Bosco del Rigo

STORIE ALL’IMPROVVISO con Compagnia Teatro Verde, interpreti Andrea Calabretta, Agnese Desideri, Diego Di Vella, Veronica Olmi

Storie cantate, accennate, raccontate, recitate. Storie di luoghi lontani, di lingue inventate e di popoli curiosi. Storie famose, inventate, rielaborate, immaginate. Storie corte, storie lunghe. Storie di risate e di paura. Storie di ricordi e di sogni, storie di vita, storie che profumano di storie.

appuntamento ore 10.30 – Piazza Caraffa, Borgo di Cesano

Mobilità sostenibile/Come arrivare: treno Roma-Viterbo – fermata Stazione Cesano Scalo, linea urbana 036L (Cesano scalo – Borgo)

In collaborazione con la festa del Santissimo Crocifisso, Università Agraria di Cesano e Pro Loco Massa cesanese

 

SABATO 14 SETTEMBRE – LABORATORIO CIRCENSE

ore 16 – Prato in via Cesanense di fronte civico 71, Borgo Cesano

Tribulé Scuola di circo

Con Eugenio Di Vito, danzatore e acrobata e India Baretto, acrobata e ginnasta

La tecnica è creativa, le regole sono giocate. Il Circo Tribulé apre un spazio laboratorio all’aria aperta, in cui bimbi di tutte le età, soli o accompagnati dai genitori, potranno scoprire e sperimentare le meravigliose arti del circo: acrobatica aerea, equilibrismo, giocoleria, con attrezzi colorati e affascinanti.

In collaborazione con la festa del Santissimo Crocifisso, Università Agraria di Cesano e Pro Loco Massa cesanese

Mobilità sostenibile/Come arrivare: treno Roma-Viterbo – fermata Stazione Cesano Scalo, linea urbana 036L (Cesano scalo – Borgo)

 

DOMENICA 15 SETTEMBRE – PERFORMANCE ITINERANTI/SENTIERO DI ARTE E NATURA

ore 17 – Casale di Martignano

Uccelli/Archeologia Naturale#30

di Fernanda Pessolano/Compagnia Bianco Teatro: Performance | Eva Paciulli, Aurora Pica, Irene Maria Giorgi; Sguardo alla pratica generativa | Anna Paola Bacalov; Installazioni, abiti e sentiero | Fernanda Pessolano

Il sentiero di arte e natura è una performance itinerante che ha come drammaturgia il genius loci. E’ un progetto artistico interdisciplinare che vuole allearsi con una corretta pratica ecologica. Un’alleanza, quella tra arte e natura, capace di combinarsi in modi sempre diversi e generare sentieri mai uguali tra loro.

Mobilità sostenibile/Come arrivare: Casale di Martignano, strada di Martignano, uscita Valle del Baccano/Cassia Veientana (Cassia bis)

 

SABATO 21 SETTEMBRE – SEMINARIO PRATICA SOMATICA

ore 10 – Casale di Martignano

Respirare con gli alberi

Con Eva Paciulli, insegnante Feldenkrais

Cammino e pratica corporea si alterneranno durante il seminario.

Breve viaggio attraverso il Metodo Feldenkrais® per imparare ad ascoltarci, respirare, aprire i nostri sensi alla natura. Sperimentando le leggi fisiche del corpo agiamo sul nostro benessere psico-fisico per alleviare tensioni e ridurre i dolori.

Come arrivare: Casale di Martignano, strada di Martignano, uscita Valle del Baccano/Cassia Veientana (Cassia bis)

 

SABATO 21 SETTEMBRE – DANZA E SCIENZA/SENTIERO DI ARTE E NATURA

ore 17 – Casale di Martignano

Il vulcano racconta

Performance Cinzia Sità, Paesaggio sonoro Danilo Valsecchi, Apporto al progetto Anna Paola Bacalov; Interprete della natura Gianluca Forti, naturalista e esperto in didattica della scienza.

Un sentiero di arte e natura dove la narrazione scientifica in stile narrativo e performativo del paesaggio naturale e geologico, si alterna momenti danza itinerante, una proposta particolare di Ti con Zero. Il lago di Martignano e l’alveo di Stracciacappe erano degli antichi crateri del Complesso vulcanico Monti Sabatini, guardarli con altri occhi vuol dire leggere il territorio e le sue trasformazioni.

Ci sono cunicoli tra i sogni una performance site specific out door. Tra le fitte reti delle nostre memorie, dei momenti trascorsi e delle future albe, si aprono dei varchi per esistere e parlarci loro, i sogni. Il corpo della danzatrice si fa veicolo rivelatore di spazi; le architetture dei luoghi che abita (sempre diversi) e da cui si lascia attraversare, per creare nuovi alfabeti gestuali.

Appuntamento: ore 16.30 Casale di Martignano

Mobilità sostenibile/Come arrivare: Casale di Martignano, strada di Martignano uscita Valle del Baccano/Cassia Veientana (Cassia bis)

 

DOMENICA 22 SETTEMBRE – DANZA E SCIENZA/SENTIERO DI ARTE E NATURA

ore 10 – Isola Farnese

Il vulcano racconta

performance Chiara Marolla,, accompagnamento alla drammaturgia e occhio esterno Cinzia Sità, danzatrice e coreografa, e Umberto Pessolano, geologo e naturalista

Un sentiero di arte e natura dove la narrazione scientifica in stile narrativo e performativo del paesaggio naturale e geologico, si alterna momenti dance itinerante, una proposta a cura di Ti con Zero. A Isola Farnese, nel territorio del parco di Veio che costeggia area archeologica, si possono distinguere ancora i due complessi vulcanici più importanti del Lazio: quello del Monti Sabatini e quelli dei Castelli Romani, uno strategico punto paesaggistico. La performance di danza ispirata a Aλς Forme di vita, valico tra essere umano, vegetale o animale, essere familiare o inimmaginabile. Forma di vita integra in sé diversi elementi, ne parla e li trasforma, restituendo in una dimensione performativa la possibilità di cadere in un luogo senza tempo. Aλς Forme di vita è una produzione Sosta Palmizi

Appuntamento: Chiesa di San Pancrazio, via di Isola Farnese

Mobilità sostenibile/Come arrivare: treno linea Roma-Viterbo – Stazione di La Storta, linea urbana bus 032 (Stazione La Storta – Isola Farnese)

 

DAL 17 AL 19 SETTEMBRE – FORMAZIONE ITINERANTE

dalle 9 alle 18- Bosco del Rigo, Lago di Martignano

In Forma

Fernanda Pessolano, artista guida e ideatrice del cammino, Irene Maria Giorgi, danzatrice e coreografa, insegnante Mobility dance; Aurora Pica, danzatrice e coreografa, specializzata in Walking – lab; Cinzia Sità, danzatrice e coreografa, Umberto Pessolano, geologo, Gianluca Forti, naturalista, Stefano Valente, botanico.. Camminano con noi come ospiti il collettivo Teatro Verde (giovani aspiranti attori e artisti e Maria Giulia Colace, illustratrice.

Formazione e pratica: la formazione in cammino come arte dello sconfinamento per gli artisti, operatori culturali, cittadini maggiorenni, si svolge lungo il tracciato del Il cammino dei vulcani, che percorre il Complesso vulcanico sabatino (il lago di Martignano e zona del Polline ne fanno parte). Un’occasione per sperimentare il camminare e le arti performative. Un cammino esperienziale, intercalato da momenti di pratica corporea immersi nella natura, aperto a tutti coloro che sentono il desiderio di percorrere sentieri di ricerca attraverso un’azione pratica, collettiva e di danza.

Mobilità sostenibile/Come arrivare: linea Roma – Viterbo: partenze/arrivi Stazione di Anguillara, Stazione di Cesano, Stazione La Storta

 

 

DOMENICA 22 SETTEMBRE – DIARIO DIGITALE

ore 18 – FB Il viandante sulle mappe

Sentieri narrativi

Con Simona Filippini, fotografa e Marco Pastonesi, scrittore e ospiti

Sentieri narrativi, un diario di bordo, tra fotografia, scrittura e disegno, per raccontare l’esperienza artistica in cammino gruppo di artisti che ne hanno preso parte

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.