Cicale

L’Associazione Culturale L’inchiostro del futuro con il patrocinio del Comune di Canale Monterano presenta domenica 1° ottobre alle 18 alla sala Natili a Canale Monterano lo spettacolo “Le Cicale” per la regia di Emiliano Mancuso e Federico Romano.

Quando l’estate finisce, racconta la fiaba di Esopo, la formica previdente passerà un inverno sereno, la cicala che ha sperperato tutto, invece, morirà al freddo. Ma che succede se i chicchi di grano messi da parte dalla formica non sono più sufficienti ad affrontare l’inverno? Le “Cicale” è un viaggio intimo nella vita di chi, già andato in pensione o in procinto di andarci, si ritrova a lottare ancora per sopravvivere perché lo “stato sociale” non è più in grado di garantire una serena “età del riposo”. Per tutti i protagonisti, quando l’inverno è arrivato, i chicchi di grano messi da parte non erano più sufficienti, spesso nemmeno per avere la certezza di un letto e di un tetto sopra la testa. Ma il Destino non li ha piegati, non si rassegnano, sono pieni di energia, sanno che è un loro diritto arrivare “vivi” alla morte. Un racconto corale, dove, attraverso le voci di queste “cicale” loro malgrado, ci si trova di fronte a una possibile verità, che il futuro dei giovani potrà essere simile a quello dei vecchi.

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.