Site icon Ecolagodibracciano.it

Lazio: Differenziata rifiuti al 52 per cento

News lago di Bracciano

Logo

La differenziata nel Lazio sale di poco e arriva al 55,2 per cento. Provincia più virtuosa è Viterbo col 66,3 per cento di raccolta differenziata, capoluogo migliore è Frosinone col 69,4  per cento. Sei i comuni grandi con differenziata oltre al 65  per cento, il migliore è Fiumicino al 79 per cento. Roma migliora di poco e arriva al 46,6 per cento di raccolta differenziata

Alla nona edizione dell’Ecoforum del Lazio, Legambiente Lazio è tornata a presentare i nuovi dati relativi alla gestione dei rifiuti urbani nella regione (dati Arpa Lazio 2023).

La raccolta differenziata regionale, raggiunge il 55,2 per cento (era il 54,2 per cento nella precedente edizione) con un incremento lento di circa un punto percentuale all’anno nel’ultimo quinquennio.

Segnali positivi arrivano dalla riduzione della produzione, nel Lazio infatti sono stati prodotti 2.845.273 tonnellate di rifiuti totali, con una lieve e continua flessione negli ultimi  ìtre anni.

Premiati i Comuni Rifiuti Free, dove si sono prodotti meno di 75 chili di indifferenziato all’anno pro-capite: sono 33 i Comuni Rifiuti Free 2024 cinque in più dell’edizione precedente, tra loro spiccano sul podio Sant’Ambrogio sul Garigliano, Vallecorsa e Rocca Santo Stefano.

Sono sei i comuni con più di 50.000 abitanti, che hanno superato  la percentuali del 65 per cento di raccolta differenziata dei rifiuti. Fiumicino, il migliore con il 79 per cento, Velletri, Tivoli, Guidonia Montecelio, Pomezia e Aprilia.

Ecoforum continua nel Lazio il 28 gennaio 2025 a Cassino, il 12 febbraio a Rieti e il 20 febbraio a Roma per premiare tutti i Comuni del Lazio e i Municipi capitolini.

RIPRODUZIONE RISERVATA

Exit mobile version