Manziana, al via i lavori per l’Ecomuseo Digitale: un’opera finanziata dal PUI Cultura.
Inaugurato il 27 novembre a Manziana il cantiere per la realizzazione del nuovo ecomuseo digitale, che sarà dedicato alla alla conoscenza del Bosco della Macchia Grande di Manziana, importante attrazione naturalistica e storica del territorio metropolitano. All’apertura ufficiale dei lavori sono intervenuti il vicesindaco della Città metropolitana di Roma Capitale, Pierluigi Sanna, la Consigliera Alessia Pieretti e il sindaco di Manziana Alessio Telloni.
Finanziato con circa 350mila euro di risorse PNRR – Pui cultura, il nuovo museo sarà ospitato al piano terra di un palazzo storico del centro, di fronte alla Biblioteca Comunale, nelle vicinanze della via principale.
Oltre alla rifunzionalizzazione degli spazi e alla riqualificazione edilizia, sono previsti interventi di efficientamento energetico e di abbattimento delle barriere architettoniche, assi portanti delle opere finanziate dal PNRR.
La centralità dell’edificio e la vicinanza alla Biblioteca consentiranno di realizzare un nuovo polo culturale a Manziana, attrattivo per i cittadini del territorio e i turisti. La caratteristica dell’ecomuseo sarà quello di coniugare tradizione e innovazione, promuovendo la conoscenza del luogo come insieme di culture e tradizioni, attraverso il linguaggio delle nuove arti e forme di comunicazione digitali. In dettaglio, le opere riguarderanno la ristrutturazione edilizia interna, con interventi sulle murature e il rifacimento degli intonaci, la sostituzione delle pavimentazioni e il rifacimento dei servizi igienici. Prevista anche la sistemazione dell’area esterna e la piantumazione di nuovi alberi. Gli interventi sugli impianti elettrici e di riscaldamento consentiranno il salto di almeno due classi energetiche. Di estrema rilevanza, la realizzazione di percorsi per la piena accessibilità dell’edificio.
“Manziana è tra i Comuni a cui sono state assegnate le risorse del PUI Cultura cogliendo la più strategica delle opportunità fornite dal PNRR per le Città metropolitane: un finanziamento straordinario che abbiamo scelto di destinare alle periferie come ai comuni del territorio, con un lascito di opere pubbliche riqualificate, dedicate alla crescita culturale, che resteranno per migliorare la qualità della vita dei cittadini, soprattutto dei più giovani, e saranno strumenti per la lotta allo spopolamento. Presto riconsegneremo alla comunità di Manzianauno spazio pubblico pienamente fruibile e accessibile, che andrà a potenziare l’offerta culturale a beneficio di cittadini e visitatori”, ha dichiarato Sanna.
“Interventi di questo tipo – divenuti realtà grazie alla lungimiranza dell’amministrazione metropolitana – ci danno la possibilità di dare una narrazione del territorio che sta crescendo. Fondamentale anche in un’ottica di risparmio di risorse pubbliche oltreché di sostenibilità ambientale l’opera di efficientamento, che consentirà il salto di almeno due classi energetiche. A Manziana avremo uno dei nodi del territorio metropolitano che stiamo promuovendo come un turismo di prossimità, volto a portare al di fuori dei confini della capitale sia i cittadini romani che i turisti, per conoscere le peculiarità e i tesori che i 120 comuni oltre Roma offrono”, ha aggiunto la consigliera metropolitana Pieretti, delegata a Innovazione tecnologica, Sviluppo economico, Attività turistiche, Energia.
Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e Visto da qui Lazio, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.
Il suo canale youtube è @graziarosavillani2210
Usiamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere ad informazioni sul dispositivo. Lo facciamo per migliorare l'esperienza di navigazione e mostrare annunci personalizzati. Fornire il consenso a queste tecnologie ci consente di elaborare dati quali il comportamento durante la navigazione o ID univoche su questo sito. Non fornire o ritirare il consenso potrebbe influire negativamente su alcune funzionalità e funzioni.
Functional
Sempre attivo
The technical storage or access is strictly necessary for the legitimate purpose of enabling the use of a specific service explicitly requested by the subscriber or user, or for the sole purpose of carrying out the transmission of a communication over an electronic communications network.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistics
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.The technical storage or access that is used exclusively for anonymous statistical purposes. Without a subpoena, voluntary compliance on the part of your Internet Service Provider, or additional records from a third party, information stored or retrieved for this purpose alone cannot usually be used to identify you.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.