Martignano, Sicuro
Per la prima volta la Città metropolitana di Roma avvierà, sul lago di Martignano, il programma Lago Sicuro di previsione e prevenzione del rischio in tema di balneazione.


“Nelle giornate di mercoledì 10, 17 e 24 luglio operatori del servizio di Protezione Civile del Dipartimento di Polizia Metropolitana svolgeranno attività di avvistamento da terra e attivazione dei soccorsi in caso di necessità sulla spiaggia pubblica del lago.

Saranno inoltre svolti percorsi di formazione rivolti ai bambini per spiegare loro la differenza tra la balneazione in acqua marina e acqua lacuale.

“Particolare attenzione sarà dedicata alla distribuzione di una brochure redatta in 6 lingue in cui sono riportate tutte le regole da seguire per la balneazione e navigazione in sicurezza” – ha annunciato il vicesindaco della Città metropolitana di Roma, Pierluigi Sanna.

“L’attività prevista da Lago Sicuro, che sarà svolta d’intesa con l’Ente Parco di Bracciano-Martignano e con il Comune di Anguillara Sabazia, è scaturita dai lavori del Tavolo tecnico-amministrativo di Protezione Civile istituito dalla Città metropolitana che ha visto la partecipazione collaborativa di tutti i Comuni rivieraschi, delle Forze dell’Ordine e dei cittadini nell’ottica di un coordinamento delle risorse del territorio”.

Sul fronte della qualità delle acque Ispra

Mare e laghi: eccellente il 95% delle acque di balneazione italiane conferma anche nel 2024 l’eccellenza delle acque di balneazione italiane. Sulla base delle attività di monitoraggio del Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente è stata aggiornata la classificazione dei tratti di costa adibiti alla balneazione. I risultati mostrano che 5.090 km di tratti marini (il 95,6% della costa monitorata) sono inseriti nella classe di qualità “eccellente”, la più alta prevista dal sistema di classificazione europeo. Se si aggiungono anche i tratti con classificazione “buona” (153 chilometri, pari al 2,9% del totale) si arriva al 98,5%.  Inoltre, 32 km (0,6%) rientrano nella classe di qualità “sufficiente”, 44 km in qualità “scarsa” (0,8%).

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.