Rossellini

Con il patrocinio del Comune di Ladispoli arriva il percorso culturale e formativo promosso dal “Roberto Rossellini Film Festival”, manifestazione dedicata alla valorizzazione del cinema come linguaggio universale di dialogo e di creatività.

Sabato 25 ottobre 2025, dalle ore 16.00 alle 19.00, presso la Sala Teatro dell’Istituto Comprensivo “Corrado Melone” di Ladispoli (Piazza Giovanni Falcone), si terrà il Workshop gratuito di Recitazione e Interpretazione.

“L’iniziativa, rivolta ad attori, attrici, giovani talenti, studenti e appassionati – afferma l’assessore alla cultura Margherita Frappa del Comune di Ladispoli –  rappresenta il primo di una serie di incontri formativi dedicati alle diverse figure del mondo cinematografico e dello spettacolo. Durante l’attività di laboratorio saranno affrontati temi quali espressione, gestualità, uso della voce, dizione, interpretazione e concentrazione, offrendo ai partecipanti un’occasione di crescita professionale e personale. Il Roberto Rossellini Film Festival continua così a promuovere, insieme all’amministrazione comunale, percorsi di formazione e opportunità di incontro tra professionisti, studenti e nuovi talenti, nella convinzione che la cultura e l’arte possano essere strumenti di educazione, libertà e rinascita”.

La partecipazione al workshop è gratuita, ma i posti sono limitati. È consigliata la prenotazione all’indirizzo workshop@rossellinifilmfestival.it o tramite WhatsApp al numero 342.8170365, specificando nell’oggetto “Workshop attori/interpreti/esecutori”.

Per informazioni e aggiornamenti: www.rossellinifilmfestival.it

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e Visto da qui Lazio, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano. Il suo canale youtube è @graziarosavillani2210