Site icon Ecolagodibracciano.it

Laboratorio gratuito Introduzione tecniche di restauro materiale librario a Anguillara

restauro
L’amministrazione del Comune di Anguillara Sabazia  promuove per venerdì 23 febbraio alle 17 al  Centro Anziani comunale “Primo Galeoni ” in Corso Umberto I 11, nel centro storico, la presentazione del corso laboratoriale di “Introduzione alle tecniche di restauro conservativo del materiale librario”.
Si tratta di una nuova fantastica opportunità gratuita aperta a tutti gli appassionati, curata dalla professoressa Marina Lucia Regni, docente di Restauro presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna.
L’iniziativa è realizzata da Humanae Vitae con il patrocinio del Comune di Anguillara Sabazia e con la partecipazione della Biblioteca comunale  “Angela Zucconi”.
Verranno raccolte per l’occasione le adesioni. Tel. 06/99607548

Tra gli istituti che si occupano del restauro conservativo del patrimonio del libro a livello nazionale opera l’Istituto Centrale per la patologia degli archivi e del libro. L’istituto, attivo dal 2007, è nato dalla fusione dell’Istituto Centrale di Patologia del Libro (ICPL, fondato nel 1938 da Alfonso Gallo) con il Centro di Fotoriproduzione Legatoria e Restauro degli Archivi di Stato (CFLR, istituito nel 1963).  Svolge attività di restauro, conservazione, ricerca e consulenza sia nell’ambito della tutela dei beni archivistici che di quelli librari. Prticolare rilievo viene dato alla prevenzione, alla formazione, alle attività di cooperazione internazionale e all’informazione scientifica.

L’Istituto Centrale per la patologia degli archivi e del libro è aryicolato in nove laboratori tecnico-scientifici: Restauro, Conservazione preventiva, Conservazione dei supporti digitali, Tecnologia, Ambiente, Biologia, Chimica, Fisica, Restauro cinematografico.
Possiede inoltre una Biblioteca specialistica, un Archivio storico, una Fototeca e uno Spazio espositivo didattico.
Exit mobile version