Il 22 novembre alle ore 10.30 presso l’aula consiliare il comune di Bracciano presenterà il progetto “La violenza è pane quotidiano” proposto dall’associazione Amore è Rispetto e da Rete Lia – Libere Insieme Associazioni del Territorio – che prevede la sensibilizzazione della cittadinanza sul grave problema della violenza contro le donne, parteciperanno i seguenti comuni: Bracciano, Anguillara Sabazia, Bassano Romano, Canale Monterano, Manziana, Oriolo Romano, Trevignano Romano, Vejano.
Per ricordare che Per troppe donne la Violenza è Pane Quotidiano, verranno utilizzate delle buste con l’immagine della Campagna e il numero telefonico 1522 sempre contattabile per segnalare casi di violenza.
L’iniziativa si svolge in collaborazione con molti panifici del territorio che hanno aderito all’iniziativa nelle giornate del 23- 24-25 novembre: Il Forno, Il Forno 2, Vapoforno Albanesi, Lievito e Farina, Pane e Dolci di Nisati & Giardini, Pasquali, Vicerè, Mecca, Baldassarini, La Pagnottella, Il Fornaio di Quadroni, Alimentari di Roberta Perrone, La Bottega dei Sapori, Il Forno di Pierino, Lievito e Farina, Forno Franchini, Le Tre Spighe e Il Fornaio.
1522 è attivo 24 ore su 24
Il 1522 è stato attivato nel 2006 dal Dipartimento per le Pari Opportunità con l’obbiettivo di sviluppare un’ampia azione di sistema per l’emersione e il contrasto del fenomeno della violenza intra ed extra familiare a danno delle donne. Nel 2009, con l’entrata in vigore della legge 38/2009 modificata nel 2013 in tema di atti persecutori, ha iniziato un’azione di sostegno anche nei confronti delle vittime di stalking.
Il numero di pubblica utilità 1522 è attivo 24 ore su 24, tutti i giorni dell’anno ed è accessibile dall’intero territorio nazionale gratuitamente, sia da rete fissa che mobile. L’accoglienza è disponibile in italiano, inglese, francese, spagnolo, arabo, farsi, albanese, russo ucraino, portoghese, polacco.
Le operatrici telefoniche dedicate al servizio forniscono una prima risposta ai bisogni delle vittime di violenza di genere e stalking, offrendo informazioni utili e un orientamento verso i servizi socio-sanitari pubblici e privati presenti sul territorio nazionale ed inseriti nella mappatura ufficiale della Presidenza del Consiglio – Dipartimento Pari Opportunità. Il 1522, attraverso il supporto alle vittime, sostiene l’emersione della domanda di aiuto, con assoluta garanzia di anonimato. I casi di violenza che rivestono carattere di emergenza vengono accolti con una specifica procedura tecnico-operativa condivisa con le Forze dell’Ordine.