Joe Bastianich

In una collaborazione esclusiva, Joe Bastianich e l’azienda bellunese Fògher ridefiniscono l’esperienza del barbecue all’aperto. La nuova cucina da esterno “Agher by Joe Bastianich” fonde un’estetica sofisticata, grazie alla scocca Rèditage rifinita a mano, con la tradizione del barbecue americano, creando una soluzione che supera i confini tra gli spazi interni ed esterni. Con questo progetto, la cucina all’aperto si trasforma in un luogo di convivialità, creatività e raffinatezza.

Joe Bastianich e Fògher – the outdoor kitchen presentano il nuovo modello di cucina da esternoJoe Bastianich x Fògher”. Svelato lo scorso 12 dicembre e disponibile da gennaio 2025, questo modello esclusivo unisce un design sofisticato e pulito alla robustezza di una scocca in acciaio inox 316 rifinita a mano. Agher by Joe Bastianich rappresenta la filosofia di outdoor living di Fògher, trasformando gli spazi esterni in veri e propri luoghi di incontro dove condividere esperienze e passioni, come quella per il barbecue.

«Siamo convinti che l’identità di Joe Bastianich si allinei perfettamente con la filosofia di Fògher, entrambi promotori di un ethos incentrato sul piacere e sulla qualità della vita. Questo si traduce in momenti preziosi trascorsi in compagnia, gustando una cena eccellente, un buon vino e un giusto sottofondo musicale in un ambiente accogliente e rilassato, come il giardino di casa» dichiara Fògher.

Joe Bastianich, imprenditore di successo nel campo enogastronomico, musicista e star televisiva, è una figura emblematica che ha saputo esprimere la sua passione per la bellezza e i piaceri della vita attraverso questa collaborazione con Fògher. La nuova cucina rappresenta una versione premium della linea Agher, ed è caratterizzata da un design moderno e minimale. Agher by Joe Bastianich è realizzata con una finitura unica “Rèditage un trattamento speciale rende unico ogni modello, grazie a una lavorazione aggiuntiva che conferisce personalità e distintività. La cucina si estende per 240 cm x 60 cm ed è completamente personalizzabile con accessori, come una snack bar e un tavolo, trasformando l’area in un autentico living all’aperto.

Al centro della cucina Agher by Joe Bastianich si trova il barbecue ad incasso con coperchio forno, modello FGB 750 FO, dotato di un kit di cottura indiretta per esplorare l’arte dell’affumicatura e della cottura slow and low, tipica della tradizione culinaria americana.

Ogni elemento è progettato per superare i confini tra interno ed esterno, offrendo un’esperienza di cucina che celebra la convivialità e la creatività. La cucina è realizzata con materiali di altissima qualità, come l’acciaio inox 316 Rèditage, abbinato a un piano di lavoro in MDi pacif gris, che garantiscono resistenza e durabilità grazie al brevetto Fògher “Phobos®”.

L’interno, di un elegante color ossidiana, aggiunge un tocco di raffinatezza, rendendo ogni pezzo unico. La linea offre una gamma completa di accessori, tra cui piani cottura a gas e induzione, lavelli con miscelatori a scomparsa, frigoriferi a incasso e cantinette per vini. Ogni elettrodomestico è pensato per integrarsi perfettamente nella cucina, permettendo a chiunque di realizzare la propria versione ideale di cucina outdoor.

Il progetto Joe Bastianich x Fògher è il risultato di un connubio di passioni: musica, vino e ristorazione. Le radici italiane di Joe, immerse nei paesaggi delle sue vigne tra Friuli, Toscana e Sicilia, influenzano la sua visione artistica e culinaria.

«Le mie passioni nascono all’aperto, dove il vento, la terra e la natura stessa ispirano il mio lavoro. Con Fògher, con cui condivido la ricerca dell’eccellenza e della qualità, diamo vita a un progetto in cui la bellezza della natura si unisce alla raffinatezza della cucina, per un nuovo modo di vivere gli spazi outdoor creando esperienze uniche e memorabili». Dichiara Joe Bastianich.

La nuova cucina è un invito a vivere gli spazi esterni in modo nuovo e coinvolgente, un luogo dove le esperienze culinarie si intrecciano con momenti di convivialità. Con Joe Bastianich x Fògher, ogni pasto diventa un’occasione speciale per celebrare la vita e le proprie passioni. 

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.