Almodovar

“La stanza accanto” di Pedro Almodovar alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia.

Il genere più vicino a questa storia sarebbe stato il melodramma, ma ho cercato di fare un film contenuto evitando il sentimentalismo e i toni melodrammatici.
Sebbene il tema della morte sia molto presente, non volevo un film lugubre o gore, il film è pieno di luce e vitalità che emanano dal personaggio di Martha e dalla forza della natura che avvolge le due donne nella Casa del Bosco.
Dai tempi di Julieta tendo ad una maggiore sobrietà stilistica. Ne La Stanza Accanto il tema del film (la morte come unico futuro desiderabile) lo esigeva. È un tema eterno al quale cerco di accostarmi con tatto e delicatezza.
Tilda Swinton e Julianne Moore sono molto ben accompagnate da John Turturro, un amante che le due donne hanno condiviso in gioventù. Damian Cunningham, il personaggio di Turturro, porta la testimonianza di un’altra agonia, quella del pianeta nel quale viviamo. Il giorno in cui neoliberismo ed estrema destra avanzeranno insieme inizierà il conto alla rovescia, e oggi estrema destra e neoliberismo si tengono già per mano.
Il cast è completato da Alessandro Nivola, nei panni del detective Flannery, un aggressivo poliziotto fondamentalista.

Nota del regista Pedro Almodovar

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.