City Nature Challenge 2023 è un grande evento internazionale sulla biodiversità che ogni anno vede gareggiare tra loro centinaia città nel mondo in una sfida di citizen science, ossia di ricerca effettuata da tutti i cittadini senza dover essere necessariamente esperti. Nell’evento del 2023 torna la partecipazione di Roma che aderirà con tutto il suo territorio metropolitano e che può vantare un’incredibile ricchezza in biodiversità per la grande varietà di ambienti presenti, da quello marino e costiero a quello montano.

Anche la Città metropolitana di Roma Capitale ha voluto accogliere l’invito dell’Accademia Nazionale delle Scienze detta dei XL, che ha promosso l’adesione di Roma all’evento, con l’organizzazione nelle proprie Aree protette di alcuni bioblitz, ossia appuntamenti con esperti e ricercatori in presenza di cittadini e studenti di scuole di diverso ordine.

Lo spirito del City Nature Challenge è quello di coinvolgere tutta la cittadinanza in una competizione dove in palio c’è il primato per la ricchezza e bellezza del proprio territorio. Per partecipare è sufficiente scaricare e usare l’app iNaturalist, iscriversi al challenge e scattare foto a piante e animali dal 28 aprile al 1° maggio 2023. Info:

https://www.accademiaxl.it/city-nature-challenge-2023-roma/)

Di seguito il Calendario dei bioblitz organizzati dalla Città metropolitana di Roma Capitale Servizio 3 “Aree protette e tutela della biodiversità– Dipartimento III “Ambiente e tutela del territorio: acqua- rifiuti- energia- aree protette” in collaborazione con ricercatori di tutte le Università romane e dell’Università della Tuscia, con la Società Romana di Scienze Naturali, ARDE, CNR, SROPU.

EVENTI APERTI A TUTTI:

Monumento naturale Palude di Torre Flavia – appuntamento alle ore 9 del 28 e 29 aprile in via Roma 141, Ladispoli.

Info: Corrado Battisti  c.battisti@cittametropolitanaroma.it

Riserva naturale Macchia di Gattaceca e Macchia del Barco – appuntamento alle ore 9 del 30 aprile in via di Gattaceca (via sterrata che inizia da via Reatina) Monterotondo.

Info: Vincenzo Buonfiglio  v.buonfiglio@cittametropolitanaroma.it

EVENTI PER LE SCUOLE:

Riserva naturale Monte Catillo – ore 9 del 28 aprile in via Quintilio Varo, Tivoli con 2 classi del Liceo scientifico Spallanzani di Tivoli.

Info: Maria Vinci  m.vinci@cittametropolitanaroma.it

Riserva naturale Monte Soratte – ore 9 del 28 aprile in Piazza Italia S. Oreste con 2 classi dell’I.C. Civitella S. Paolo.

Info: Francesca Marini  f.marini@cittametropolitanaroma.it

La mappa di tutti gli eventi è visionabile al seguente link

City Nature Challenge 2023 Roma – Google My Maps

Calendario bioblitz_2023_19 aprile

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.