Anche arte all’incontro “Una relazione è un luogo di libertà” promosso ad Anguillara in occasione della Giornata Internazionale per la eliminazione della violenza contro le donne che si è tenuta il 28 ottobre ad Anguillara. All’evento hanno partecipato rappresentanti istituzionali tra i quali la vicesindaca Paola Fiorucci ed esponenti della Asl Roma 4 e del Centro antiviolenza del territorio. Amplia la platea di studenti del Liceo Ignazio Vian e del Luca Paciolo.

Presente in sala una istallazione dal titolo “Diario” realizzata dalla studentessa Athena Rossetti accompagnata da  un intervento di danza della studentessa Maria Barone. L’opera si concreta in un grande Diario con diversi elementi: un grembiule, dei trucchi , dei testi di diritto ed una sciarpa rossa.

Il Diario di una donna

L’installazione scenica che prevede una interazione con il linguaggio del corpo, rappresenta il Diario di una donna.
Il grembiule e i trucchi sono simbolo di un’infanzia felice, piena di sogni e speranze. Una donna che desidera solo un futuro prospero e pieno di successi. Raggiungere l’obiettivo, studiare legge e diventare una famosa avvocatessa.
Ma sfortunatamente, qualcuno a lei molto vicino, le impedisce di raggiungere questo suo futuro.
La sciarpa rappresenta il filo della sua vita, interrotto improvvisamente da un gesto dettato dalla rabbia.
Che sia un padre, un fidanzato, un datore di lavoro, un amico o uno sconosciuto, nessuno di loro ha il diritto di arrestare la vita. Non esistono scuse o giustificazioni, abbiamo il diritto di vivere e vestire come si desidera di poter mostrare le virtù senza aver paura delle conseguenze.

Nel corso dell’incontro è stato mostrato anche un filmato con il quale si denuncia in modo chiaro e semplice come tutt’oggi permangano differenze di salario e stipendi tra uomini e donne. L’uomo guadagna a parità di lavoro più delle donne. Una violazione chiara del principio di uguaglianza sancito dall’articolo 3 della Costituzione italiana.

Al termine dell’incontro sono state proiettate inoltre  le immagini di due opere opera delle professoresse Patrizia Santoro, docente di Discipline grafico pittoriche, referente della sede del Liceo Artistico Luca Paciolo con l’ opera “Io e Te” e Viviana Ravaioli docente di Discipline plastiche con l’ opera “Acque”. Le due docenti hanno curato l’intervento artistico del liceo artistico alla manifestazione.

diario

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.