Topolino

La nuova Fiat Topolino elettrica entra ufficialmente in servizio nel cuore del centro storico, affidata ai Carabinieri della Stazione di Roma San Lorenzo in Lucina.

Piccola, agile, la vettura Topolino si muove tra le strade del Tridente e i vicoli di Roma con la sua inconfondibile livrea blu scuro e la scritta “Carabinieri” ben visibile e grazie alla propulsione elettrica garantisce maggiore agilità nelle aree pedonali e nei vicoli più stretti della città con pattugliamenti silenziosi e rispettosi dell’ambiente.

L’arrivo della Topolino anticipa il periodo natalizio, quando il centro di Roma si anima di eventi, shopping e turismo. La presenza di un mezzo agile e sostenibile si rileva quindi fondamentale per garantire sicurezza e controllo in un contesto di grande affluenza.

La Topolino, già presente in altre località turistiche italiane, ora arricchisce la flotta di auto elettriche in uso ai Carabinieri nella capitale. Non è solo un mezzo di trasporto, ma va a costituire un simbolo della svolta ecologica dell’Arma, che da tempo ha avviato un percorso di rinnovamento della propria flotta con veicoli a emissioni zero.

Il motore elettrico da 6 kW garantisce un’autonomia di 75 km e una velocità massima di 45 km/h. Essendo omologata come ciclomotore, la circolazione sulla Fiat Topolino è autorizzata con la patente AM.

Le batterie da 5,5 kWh sono collocate sotto il pianale. L’auto è ricaricabile tramite una Schuko integrata nel lato destro della vettura, con il cavo per la ricarica alloggiato all’interno del montante della portiera lato passeggero.

Topolino

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e Visto da qui Lazio, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano. Il suo canale youtube è @graziarosavillani2210