L’8 settembre 2019, i volontari di Aics, le associazioni storiche del territorio, la Pro Loco, ripuliscono la spiaggia di Anguillara Sabazia con la formula gioco/educativa della Rifiuthlon.
Sarà ancora “caccia al rifiuto”: chi trova quelli nascosti vince dei KIT eco-domestici, 1 film collage autoprodotto utilizzando servizi autorevoli legati a temi ambientali strettamente correlati con abitudini della quotidianità.
Ma anche dei premi messi in palio da esercenti del territorio che dimostrano una grande sensibilità a riguardo:
Ma anche dei premi messi in palio da esercenti del territorio che dimostrano una grande sensibilità a riguardo:
– un aperitivo x 4 persone allo Special Beach Bar
– un giro in barca a vela x 5 persone al Tiripitì Beach
– una colazione x 4 persone al Bar Centrale
– un giro su pedalò allo scorpion beach
– 50% di sconto per una cena o pranzo per 2 persone al ristorante a Ciccio e l’Aristogatta
– un giro in barca a vela x 5 persone al Tiripitì Beach
– una colazione x 4 persone al Bar Centrale
– un giro su pedalò allo scorpion beach
– 50% di sconto per una cena o pranzo per 2 persone al ristorante a Ciccio e l’Aristogatta
I volontari ripuliscono le spiagge di Anguillara Sabazia, domenica 8 settembre, con un’inedita gara di raccolta rifiuti “Rifiuthlon” – gara di raccolta rifiuti a premi e marchio registrato da AICS: chi, tra i tanti abbandonati, trova i rifiuti “nascosti” vince un premio. Questo l’evento organizzato da Aics Ambiente, in collaborazione con alcune associazioni del territorio tra le quali Progetto Comune)e la Pro Loco, per invitare grandi e piccini a riflettere sullo smaltimento scorretto dei rifiuti e sul rispetto dell’ambiente.
L’edizione speciale della “Rifiuthlon on the Lake” dà appuntamento domenica pomeriggio alle 15,00 a ogni tipo di affezionato del lago o, in generale, dell’ambiente: presso il PIT (Punto di Informazione Turistica di ANguillara Sabazia). Saranno tutti invitati a scandagliare la propria porzione di spiaggia e/o di battigia alla ricerca dei rifiuti lasciati sul posto dai frequentatori irresponsabili, o abbandonati in acqua e sospinti dalla corrente fino a riva.
Aics Ambiente propone per questa edizione del Rifiuthlon, anche la “Caccia al rifiuto”. Nell’area interessata vi saranno 10 oggetti-rifiuto, di cui non si conosce la tipologia: chi li troverà, avrà diritto a premi speciali: alcuni kit di detersivi “eco” per la casa e non solo. Infatti questa edizione si giova di alcuni premi messi a disposizione da operatori turistici locali.
“L’intento – spiega Andrea Nesi, coordinatore nazionale di Aics Ambiente – non è solo quello di mostrare visivamente quanti sono i rifiuti, anche piccoli, abbandonati nelle aree verdi e in acqua, ma è quello di rendere i volontari protagonisti dei nostri eventi di sensibilizzazione al rispetto ambientale, perché a una prima buona azione, ne corrispondano altre nel tempo. Il gioco, da sempre, è un eccellente veicolo per trasmettere valori senza essere percepiti come noiosi”.
“Ci piace sottolineare sempre che noi non organizziamo una raccolta rifiuti o la pulizia di un sito: noi facciamo la Rifiu-Thlon. Lo stimolo della gara, sempre giocosa beninteso, consente di coinvolgere quelle fasce di persone, sopratutto più giovani, che altrimenti restano escluse perchè disinteressate. Una volta coinvolte però, non è difficile trasferire loro argomenti e valori. La Rifiuthlon è un vero e proprio sistema educativo e di reclutamento nuove risorse alla battaglia in difesa dell’Ambiente. Chiuderemo il 2019 con 80 Rifiuthlon organizzate sul territorio nazionale e puntiamo a 100 per il 2020” Conclude Nesi