rogo

E’ proseguito anche questa mattina lo spegnimento del rogo che ha distrutto ettari di sterpaglie e di vegetazione nella zona della Valle del Baccano/Cesano. Interessata, secondo quanto riferito dai Vigili del Fuoco di Roma, dalla parte di Anguillara via Giacomo Cusmano.

Attorno a mezzogiorno di oggi il direttore operazioni di spegnimento ha richiesto anche il supporto del canadair per raggiungere zone impervie inaccessibili ai mezzi di terra.

Il vasto incendio è divampato nel tardo pomeriggio di ieri. Quattro ed anche più i fronti di fuoco con alte fiamme, alimentate dal forte vento, visibili anche dal lago e da Bracciano. 

Sul posto sono intervenute squadre dei vigili del fuoco e volontari della protezione civile. Le operazioni di spegnimento, interrotte per il buio, sono riprese in mattinata. 

Il giorno prima un piccolo focolaio era divampato nel bosco di Martignano sul lato adiacente all’incendio di ieri richiedendo l’impiego di un elicottero e di un canadair.

Forte apprensione per l’incendio ancora in fase di spegnimento si è registrato anche ad Anguillara. Dai piani alti delle case si è assistito nottetempo al propagarsi del fronte di fuoco. Indagini sono in corso da parte delle autorità competenti per valutare la causa del rogo.  Non si esclude, infatti, vista la dinamica con la quale le fiamme si sono propagata che dietro il fatto ci siano cause di natura dolosa

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.