Più che raddoppiata quest’anno l’offerta ENEA in occasione della seconda edizione dell’Open Day della Ricerca in programma venerdì 28 settembre. Quest’anno infatti sono 5 i Centri che apriranno le porte dalle ore 14.00 alle 23.30, con Portici, Trisaia e Brindisi che si aggiungono a Casaccia e Frascati nella manifestazione che permette a tutti di incontrare i ricercatori all’interno dei loro laboratori.
Attraverso eventi, mostre, tour, esperimenti dal vivo e giochi, sarà possibile addentrarsi nel mondo della scienza e dell’innovazione tecnologica, guidati da scienziati, ricercatori e tecnici in un vero e proprio “viaggio” tra le eccellenze italiane.
In Casaccia, il grande centro di ricerca posto all’estremo limite del Comune di Roma in via Anguillarese, si potranno visitare le 5 aree espositive e partecipare ai tour organizzati: da quello nel laboratorio di robotica dove sarà possibile incontrare Venus e Nao veri e propri robot autonomi il cui fine è quello di migliorare la qualità della vita della persona e dell’ambiente, al tour dedicato alla conoscenza degli insetti dannosi e di tutte le smart solution per una convivenza sostenibile, oppure prendere parte al seminario sui cambiamenti climatici globali e i loro effetti regionali con i risultati della ricerca Enea.
Tra i tour proposti anche quello alla scoperta del reattore sperimentale Triga, lo stesso visitato il 21 settembre scorso dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella in occasione dell’incontro con i mille ricercatori del centro Enea Casaccia. Quest’anno inseriti nel programma anche i siti gestiti da Nucleco e Sogin.