“La storia ha già ampiamente dimostrato l’importanza dei Trasporti ferroviari. Ci preme tuttavia, sensibilizzare le autorità preposte all’Emergenza a valorizzare maggiormente la rete ferroviaria, una potenzialità di trasporto ancora non sufficientemente sfruttata a livello nazionale. (Omissis). Per il futuro, è opportuno confidare e sperare nella saggezza dell’umanità; essa solo può permettere alla ferrovia di svolgere la missione per la quale è stata creata: unire gli uomini oltre le frontiere e portare il suo contributo nel trasporto e nello scambio internazionale”.

Questo è il pensiero che gli autori l’ingegnere Michele Antonilli e il generale Mario Pietrangeli, hanno espresso nella prefazione del volume “Il ruolo delle ferrovie nella Prima Guerra Mondiale”, che verrà presentato al Museo e Centro culturale Marco Scacchi di Gallese alle ore 16  di sabato 3 novembre 2018.

“Un  pensiero condivisibile – commenta Raimondo Chiricozzi presidente del comitato per la riapertura della  della tratta ferroviaria Civitavecchia-Capranica-Sutri-Orte  – una speranza che vengano finalmente compresi i vantaggi  che offre il trasporto ferroviario. Dobbiamo convincerci che le ferrovie sono il futuro.

Occorre tornare al futuro del trasporto ferroviario riaprendo le ferrovie dismesse e abbandonate da una politica disastrosa per la salute della gente, antieconomica e distruttiva dell’ambiente.  Questo è l’augurio chiarissimo che gli autori del volume fanno a tutti noi e alle generazioni future. Desideriamo per questo ringraziarli vivamente”. All’incontro organizzata dal Comune di Gallese,  interverranno il sindaco  Danilo Piersanti e il  presidente della Commissione Trasporti regionale Fabio Refrigeri. Modera il giornalista Gaetano Alaimo.

 

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.