L’Associazione Il Passo, sempre attivissima, lancia un nuovo concorso letterario rivolto agli studenti iscritti all’anno scolastico 2023/2024 nelle scuole secondarie di primo e secondo grado presenti nei Comuni di Anguillara Sabazia, Bracciano, Trevignano Romano, Manziana, Oriolo, Bassano Romano, Monterosi, Sutri, Nepi, Campagnano di Roma, Canale Monterano, Capranica, Cerveteri o ulteriori Comuni confinanti con questi, ove siano presenti sedi istituzionalmente e funzionalmente collegate a quelle presenti nei suddetti comuni.
Il concorso è diviso in due distinte sezioni alle quali possono partecipare gli studenti:
A) Sezione iscritti all’a.s. 2023/24 nelle scuole secondarie di primo grado;
B) Sezione iscritti all’a.s. 2023/24 nelle scuole secondarie di secondo grado.
e riguarda la ideazione e la composizione di un testo narrativo breve che, con riferimento alle distinte sezioni
dovrà contenere
– per la Sezione A) un numero di parole non superiore a 6.000;
– per la Sezione B) un numero di parole compreso tra 6.000 e 12.000.
L’elaborato dovrà essere presentato come documento word editabile e, limitatamene ai partecipanti
in concorso per la Sezione B, con allegata registrazione audio integrale del testo in file formato MP3 a voce
dell’autore.
L’argomento del testo è libero. Come pura indicazione esemplificativa e non vincolante, gli autori potrebbero
esplorare l’ambito delle attività di interesse generale dell’associazione proponente e ricomprese nel suo
statuto e i temi riconducibili alla “Agenda ONU 2030 per lo sviluppo sostenibile”, specificatamente i Goals n.
5 (Uguaglianza di Genere) e n. 10 (Ridurre le disuguaglianze).
I testi inviati per partecipare al concorso si intendono muniti di liberatoria per la loro eventuale pubblicazione
sui social media o in qualunque altro modo: liberatoria che si intende rilasciata da parte degli autori ovvero
dei genitori o chi rappresenti gli autori minorenni.
Analoga liberatoria si intende conferita dagli Istituti Scolastici, dal Dirigente scolastico e dagli insegnanti
referenti, in caso di una loro citazione nelle medesime pubblicazioni.
La figura di insegnante referente ai fini del presente bando viene ricoperta a titolo di volontariato e
l’associazione proponente non prevede a riguardo alcun compenso o rimborso delle spese.
Il file di testo presentato da ciascun concorrente e il file audio allegato ove previsto dovranno essere anonimi,
cioè non contenere né nome né altri dati relativi all’autore, e saranno trasmessi tramite e-mail dall’istituto
scolastico di appartenenza come indicato più sotto, a pena di irricevibilità.
1 Genere letterario che comprende, in senso ampio, tutti i testi di carattere narrativo (dalla fiaba, alla biografia, al poema), ma comunemente circoscritto ai soli testi in prosa d’invenzione come il racconto, la novella, il romanzo (con esclusione quindi dei testi saggistici, storiografici, ecc.). Con il termine si intende anche il complesso delle opere narrative di una lingua o letteratura, di un periodo, di un movimento o di un gusto letterario, e anche le opere di un singolo autore, o la sua arte narrativa (Treccani)
2 Lo statuto, prevede il perseguimento delle finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale attraverso le seguenti attività di interesse generale di cui all’art. 5 comma 1 del Decreto Legislativo n. 117 del 2017:
i) organizzazione e gestione di attività culturali, artistiche o ricreative di interesse sociale, incluse attività, anche editoriali, di promozione e diffusione della cultura e della pratica del volontariato e delle attività di interesse generale di cui al presente articolo;
k) organizzazione e gestione di attività turistiche di interesse sociale, culturale o religioso;
t) organizzazione e gestione di attività sportive dilettantistiche;
v) promozione della cultura della legalità, della pace tra i popoli, della non violenza e della difesa non armata;
z) riqualificazione di beni pubblici inutilizzati o di beni confiscati alla criminalità organizzata.
Termini per la partecipazione al concorso sono le ore 23:59 del 31 gennaio 2024. Entro detto termine
dovranno essere inviati al seguente indirizzo di posta elettronica ilpasso@blu.it, come allegati:
– File testo
– File audio ove previsto
sull’oggetto della e-mail riportare: “Invio testo partecipante al concorso GIOVANE NARRATIVA – Sezione …. (A
o B)”
Il contenuto della nota di trasmissione dovrà semplicemente indicare:
– Nome della scuola o istituto
– Nome e cognome dell’insegnante di lettere o comunque dell’insegnante referente per questo
concorso laddove presente
– Nome e cognome dello studente autore
– Classe e sezione di appartenenza dello studente autore
Premi ai primi classificati:
Sezione A iscritti all’a.s. 2023/24 nelle scuole secondarie di primo grado
– 1° classificato euro 250
– 2° classificato euro 150
– 3° classificato euro 100
Sezione B iscritti all’a.s. 2023/24 nelle scuole secondarie di secondo grado
– 1° classificato euro 500
– 2° classificato euro 250
– 3° classificato euro 150
Per l’erogazione dei premi, nel caso di minori, è richiesta la presenza dei genitori o di chi è legittimato a
rappresentarlo.
I premi indicati sono riferiti al finanziamento già autorizzato dall’Associazione.
Eventuali incrementi dei premi sopra fissati, da ripartire in proporzione, possono derivare da forme di
cofinanziamento o partenariato, come sopra già detto, ovvero da donazioni o erogazioni liberali di privati fatti
con bonifico bancario sul c/c dell’associazione “IL PASSO APS” c/o Crèdit Agricole Ag.39 di Roma IBAN IT97I
06230 05089 00006 414149 5 (il quinto carattere è una I come Italia), indicando nella causale “PROGETTO
GIOVANE NARRATIVA CONCORSO LETTERARIO 2023”.
Diritti di proprietà degli elaborati a concorso:
I diritti sulle opere inviate restano di proprietà degli Autori che, tuttavia, concedono al “IL PASSO APS”, a titolo
gratuito e permanente col beneficio per gli Autori di una compartecipazione agli eventuali utili come appresso
indicato, il diritto alla loro pubblicazione in qualunque forma.
Gli Autori, e chi è legittimato a rappresentarli per il caso dei minori, partecipando al presente concorso
letterario, espressamente garantiscono di non avere ceduto in via esclusiva ad altri soggetti i diritti patrimoniali
d’autore relativi all’opera presentata a concorrere, compresi quelli di pubblicazione e diffusione della
medesima.
Ricavati dalla pubblicazione:
In caso di pubblicazione parziale o integrale, ovvero di tutte o di una parte, delle opere presentate, i ricavi
conseguiti, al netto dei costi, saranno ripartiti a frequenza annuale nel seguente modo:
– 40% alla associazione IL PASSO APS, da investire annualmente in progetti formativi per studenti delle
scuole aderenti al progetto ovvero, in mancanza, interamente rimessi alle scuole aderenti al progetto
ripartiti fra loro in proporzione al numero degli iscritti per l’a.s. 2023/24;
– 30% ripartiti equamente fra gli autori dei testi pubblicati;
– 30% ripartiti fra tutti gli istituti scolastici aderenti al progetto in proporzione al numero degli iscritti
per l’a.s. 2023/24.
Commissione di valutazione:
dopo la scadenza del termine fissato per la presentazione al concorso ed entro il 15 febbraio 2024 saranno
istituite due distinte commissioni di valutazione cosi composte:
A) Sezione A:
5 componenti.
– Presidente dell’Associazione o suo delegato;
– Rappresentante di una delle Amministrazioni Comunali o in mancanza giornalista indicato/a
dall’associazione proponente;
– Rappresentante di una delle scuole coinvolte o in mancanza scrittore/scrittrice scelto/a
dall’associazione proponente;
– Rappresentante di una delle biblioteche comunali ricomprese nei comuni sopra indicati o in
mancanza altro rappresentante scelto dall’associazione proponente;
– Rappresentante indicato da una delle associazioni no profit presenti sul territorio, indicate e
informate dai Comuni stessi o, in mancanza, altro rappresentante scelto dall’associazione
proponente.
B) Sezione B:
5 componenti
– Presidente dell’Associazione o suo delegato;
– Rappresentante di una delle Amministrazioni Comunali o in mancanza giornalista indicato/a
dall’associazione proponente;
– Rappresentante di una delle scuole coinvolte o in mancanza scrittore/scrittrice scelto/a
dall’associazione proponente;
– Rappresentante di una delle biblioteche comunali ricomprese nei comuni sopra indicati o in
mancanza altro rappresentante scelto dall’associazione proponente;
– Rappresentante indicato da una delle associazioni no profit presenti sul territorio, indicate e
informate dai Comuni stessi o, in mancanza, altro rappresentante scelto dall’associazione
proponente.
La disponibilità ad indicare un rappresentante per le commissioni esaminatrici da parte di ciascuna
Amministrazione Comunale, di ciascun Istituto Scolastico, di ciascuna Bib
In caso di elevato numero di partecipanti l’associazione proponente si riserva di aumentare a 7 il numero dei
componenti le due commissioni, favorendo la partecipazione di due rappresentanti dei comuni e 2 per le
scuole, prelevati sempre dalle pervenute manifestazioni di interesse e secondo il loro ordine di arrivo e
scegliendo distinti comuni e distinte scuole.
Si considera elevata partecipazione un numero di opere presentate in ciascuna sezione a concorso superiore
a 120.
In caso che il numero di opere pervenute per ciascuna sezione sia superiore a 240 l’associazione proponente
si riserva di aumentare a 9 il numero dei componenti le due commissioni, favorendo la partecipazione di 3
rappresentanti dei comuni e 3 per le scuole, prelevati sempre dalle pervenute manifestazioni di interesse e
secondo il loro ordine di arrivo e scegliendo distinti comuni e distinte scuole.
In ogni caso l’associazione proponente, sentiti i rappresentanti dei tre Comuni maggiormente rappresentativi
per numero di abitanti e non meno di tre Dirigenti scolatici rappresentativi delle scuole secondarie di secondo
grado presenti nei medesimi comuni, si riserva di modificare, integrare, rimodulare la composizione delle
commissioni in caso di circostanze eccezionali non previste dal Bando.
Resta inalterata la facoltà surroga dell’associazione in caso di mancata nomina dei membri da parte degli
organismi sopra già indicati.
La partecipazione in qualità di membro di commissione non prevede compensi o rimborsi di spesa.
La prima convocazione delle commissioni avverrà in una appropriata sede nel territorio ove ha sede legale la
associazione proponente. Successivamente le commissioni disciplineranno le modalità e il luogo più
opportuno per operare e, secondo la disponibilità, presso sedi indicate dai Comuni o dalle Scuole stesse,
impiegate seguendo un criterio di rotazione.
Ciascun membro di commissione all’atto del suo primo insediamento dovrà consegnare apposita
dichiarazione che non è legato da vincoli di parentela in linea retta, collaterale e affini fino al terzo grado con
studenti che partecipano al concorso. La dichiarazione può essere inviata con messaggio di P.E. a
ilpasso@blu.it prima dell’insediamento. Il membro in difetto dovrà essere sostituito.
Le commissioni lavoreranno separatamente organizzandosi al proprio interno.
I lavori dovranno concludersi ed i vincitori essere proclamati entro il 31 maggio 2024; eccezionalmente in caso
di elevata partecipazione i lavori potranno protrarsi per un maggior periodo ed in questo caso la
proclamazione dei vincitori e la relativa cerimonia potranno avvenire in data successiva.
Disposizioni finali:
L’associazione proponente si riserva di sospendere, rinviare o riaprire i termini di partecipazione, per una o
entrambe le sezioni cui si concorre, in caso di ridotta partecipazione. Si considera ridotta partecipazione un
numero di opere presentate a concorrere non superiore a 10 per ogni sezione.
“Il Passo” nasce nel 2018 come associazione culturale senza scopo di lucro, con un obiettivo principale di arricchimento culturale, di aggregazione e di sviluppo sociale attraverso esperienze condivise: una speciale attenzione è riservata a veicolare la cultura del Tango Argentino come paradigma di un percorso di crescita personale e di capacità relazionali basate sul rispetto, sull’ascolto, sulla cooperazione. Il Tango Argentino è patrimonio culturale immateriale dell’umanità UNESCO dal 2009 in quanto incarnazione e vettore di diversità e dialogo culturale.
In quest’ottica, già dal 2017 e 2018, “Il Passo” aderisce con una sua performance coreografica alla manifestazione “No More”, organizzata da Comune di Bracciano e Generazione Musica per sensibilizzare contro la violenza di genere, in collaborazione con la scuola di Tango Argentino Spazioincontro di Bracciano.
Da allora, l’Associazione ha continuato a contrastare ogni forma di violenza e discriminazione attraverso iniziative culturali e sociali ed è inquadrata dal 2022 come Associazione di Promozione Sociale “Il Passo APS”, iscritta nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS).
Lo statuto prevede di perseguire l’obiettivo descritto all’inizio tramite l’organizzazione e gestione di eventi culturali, artistici e ricreativi come attività turistiche e sportive dilettantistiche, ma anche attraverso la promozione del volontariato, la riqualificazione di beni pubblici e in genere con iniziative in cui i sopra citati valori del rispetto, dell’ascolto e della cooperazione possano essere concretamente applicati a ribadire una cultura di legalità, pace e non-violenza.
Ad esempio, nell’anno corrente “Il Passo” ha organizzato una milonga gratuita per sostenere tramite l’associazione ASAPS il progetto “PICCOLI AMBASCIATORI DI PACE” (per accogliere d’estate bambini e bambine provenienti dai campi profughi saharawi e permettere loro di essere testimoni della causa del proprio popolo) e l’intero importo raccolto è stato donato all’ASAPS per contribuire a pagare le spese di viaggio dei piccoli.
Sempre per quanto riguarda l’anno in corso, l’associazione ha promosso e parzialmente finanziato l’evento “A Passo di Danza – 2° edizione” ad Anguillara Sabazia, coinvolgendo scuole e gruppi di diverse discipline di danza, nella consapevolezza del valore formativo e addirittura terapeutico di tale pratica.
La sede legale dell’associazione si trova ad Anguillara Sabazia, Via di Cocciutella 18.
Attualmente, l’associazione conta 60 iscritti, la maggioranza dei quali pratica il Tango Argentino a livello amatoriale.
Le numerose attività dell’Associazione, sia eventi di tango sia escursioni culturali, visite guidate a siti archeologici e
monumentali, percorsi a tema naturalistico e altro, vengono pubblicate e promosse attraverso la pagina Facebook ufficiale “Il Passo” (https://www.facebook.com/ilpassoassociazione).
Il Passo ci tiene inoltre a precisare che anche con i proventi dell’anno 2023 saranno proposti e finanzianti progetti culturali e/o artistici da realizzare nel 2024: ad esempio, si stanno già esaminando concorsi letterari a premi rivolti ai ragazzi, con introduzione della sezione riservata testi teatrali o a monologhi da poter essere messi in scena; altri progetti riguardano la partecipazione a corsi di danza per ragazzi e/o adulti.
E infine, sulla formulazione e presentazione dei progetti oggi demandata ai soli soci, si informa che chiunque può presentare in qualsiasi momento all’associazione un progetto da finanziare subordinato a tre soli vincoli: l’entità dell’avanzo di bilancio, la compatibilità con lo Statuto e della volontà dell’assemblea sovrana.