Riposo

Il 13 ottobre a Bracciano nuova iniziativa dell’Associazione Forum Clodii con la presentazione del libro “La Chiesa di Santa Maria del Riposo di Bracciano” scritto da Augusto Santocchi. All’evento, da non mancare, partecipano Elisabetta Mori e Claudio Canonici.

La presentazione si terrà nella chiesa di cui si tratta, sede storica della Forum Clodii.

“Scendendo per la via che porta al lago – anticipano gli organizzatori – è bello vederla solitaria e lontana dai rumori cittadini, avvolta da un panorama spettacolare che spazia dai Monti Sabatini fino all’azzurro del lago sottostante.

Sorge da oltre quattrocento anni su questo spuntone di roccia, testimone di quella che fu la grande devozione popolare per quella piccola Madonna affrescata che le dà il nome: è questa la Chiesa di Santa Maria del Riposo, uno scrigno di cose preziose con una storia incredibile.

Più volte lasciata in abbandono e a un degrado sempre più irreversibile è oggi, grazie anche all’Associazione Forum Clodii che ne promosse il recupero nel 1972, un gioiello di arte sacra che affonda le sue radici in una comunità una volta coesa e orgogliosa del suo passato”.

Questo libro di Augusto Santocchi, tenace e ricercatore, oltreché socio di Forum Clodii, arriva dopo molti anni ma l’attesa è ampiamente ripagata. Il suo libro è un contributo importantissimo non soltanto riguardo la storia della Chiesa del Riposo perché si addentra, con notizie inedite sul Rinascimento in Bracciano, in molti campi della vita nel ducato Orsini. Un libro che non può mancare nella biblioteca di ogni appassionato di storia.

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.