Site icon Ecolagodibracciano.it

Il Natale Ritrovato: al Museo della Civiltà Contadina di Anguillara con musica, parola ed incontri

Il Natale non deve essere più consumo ma l’occasione per tutti di recuperare valori veri ed autentici che sempre hanno caratterizzato questa festività con la gioia di ritrovarsi e di condividere insieme momenti di scambio e serenità.

Con questo scopo l’Associazione Culturale Sabate in sinergia con alcune anime sensibili presenti sul territorio propone in occasione delle festività natalizie ad Anguillara 2019/2020 una rassegna di spettacoli di arte varia da svolgersi all’interno del Museo della Civiltà Contadina e della Cultura Popolare “Augusto Montori”.

Verranno declamate poesie della tradizione locale, si canteranno stornelli a braccio, verrà proposta musica popolare che racconta in modo divertente le origini e la storia di famiglie e territori locali.

Si vuole rendere omaggio al Natale come occasione per recuperare valori che covano nel vissuto di ognuno. E’ un invito a recuperare il rispetto per l’altro, il senso di fratellanza, la consapevolezza che è bello essere parte di una vera comunità. Si vuole essere “Arteficieri” facendo leva sulle arti per promuovere una comunità inclusiva.

La manifestazione, che si svolge con il contributo della Città di Anguillara Sabazia”, è organizzata dall’Associazione Culturale Sabate in collaborazione con Nicola Buffa, Paola Lorenzoni, Marco Danè, Pino Pontuali, Pierluigi Poggiamorella, Valerio Volpi, Laura Aglietta, Valter Agostinelli, Alessandra Casino, Virgilio Mazzoldi, Enrico Gori ed altri, e si propone come un working in progress al quale altri artisti ed altre individualità possono unirsi.

Il 28 dicembre alle 11 la manifestazione vedrà la partecipazione anche dell’assessore alla Cultura di Anguillara Viviana Normando, momento in cui si brinderà con i vini offerti dalle Cantine Capitani di Trevignano Romano, storica azienda vitivinicola del territorio che, con grande sensibilità, supporta l’iniziativa.

 

Sabato 28 dicembre 2019

 

Ognuno di noi, nel profondo del proprio cuore, ha un angoletto dove conserva gelosamente i frammenti delle poesie natalizie imparate da bambino. Era una emozione unica recitare quei versi durante il lauto pranzo, in piedi sulla seggiola, catturando l’attenzione e l’emozione di tutti i commensali e ricevere il meritato applauso dopo il “Buon Natale!” finale. Ispirandosi a quelle suggestioni, ma con spirito a volte umoristico e ironico, altre più profondo, Valerio Volpi propone una raccolta di sonetti e di poesie in romanesco che evocano la magia del Natale. Le rime portano a spasso la fantasia degli spettatori tra l’attualità dei nostri giorni, la propria fede calcistica, i classici pupazzi del presepio, i personaggi dei Vangeli Apocrifi e quelli delle Sacre Scritture.

 

Letture di favole, tra le quali alcune inedite, con un appuntamento dedicato ai bambini. A cura dell’Associazione Culturale Sabate.

 

Un omaggio suggestivo ed accorato alla città eterna, attraverso un percorso di brani inediti, canzoni rinomate del repertorio romanesco e scritti di autori famosi che ne hanno celebrato la bellezza. Paola Lorenzoni: voce recitante e canto. Con il Nicola Buffa Mediterranean Jazz Quartet

 

L’artista Eseguirà al pianoforte una serie di improvvisazioni ispirate al Natale.

 

Domenica 29 Dicembre 2019

 

Spiegheranno e canteranno le canzoni di Fabrizio De Andrè ispirate ai vangeli apocrifi e tratte dal disco La Buona Novella.

 

 

 

La musica popolare nella tradizione del Natale e gli stornellatori a braccio.

Exit mobile version