Pagine di Sicilia è una raccolta di brevi novelle che guidano il lettore attra­verso le storie, i colori e i sapori della terra di Sicilia, descrivendone, con un linguaggio ricco di metafore e di det­tagli sensoriali, le bellezze e le emozio­ni. Tra le “pagine” troviamo Palermo, Catania, Agrigento, Messina, Enna, Trapani, Siracusa, al cui fianco, l’autrice, Antonella Colonna Vilasi pone il rac­conto dei principali miti pertinenti, elementi fondanti della plurimillenaria storia della Sicilia che affonda le pro­prie origini nel mondo arcaico intriso di mitologia, simbologia e tradizione.

Fra le pagine del volume anche nume­rose illustrazioni che fissano nella me­moria la più ancestrale tradizione orale dei miti e delle iconografie, elementi fondanti dell’affascinante, articolata e luminosa terra di Sicilia.

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e Visto da qui Lazio, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano. Il suo canale youtube è @graziarosavillani2210