Sabato 9 novembre, a trent’anni esatti dalla caduta del Muro, il Trevignano FilmFest chiama nuovamente a raccolta il suo pubblico per un evento dal titolo “Il Cinema sopra Berlino”, patrocinato da Ambasciata tedesca e Goethe Institut.
Verranno proiettati tre film. Si inizia con l’avvincente “Ballon” di Michael Herbig, che lascia lo spettatore senza fiato, raccontando la storia vera di due famiglie decise a lasciare la DDR con un’artigianale mongolfiera. Poi “Bornholmer Strasse”, di Christian Schwochow, una fiction tragicomica che rivive proprio quel 9 novembre 1989, con i militari di frontiera che non sanno che fare, perché mancano gli ordini per far passare la gente che preme. Infine il celeberrimo “Good Bye Lenin” di Wolfgang Becker, che in questi giorni torna sugli schermi.
Oltre ai film, la preziosa testimonianza di un giornalista che era sul posto, Paolo Soldini, prima inviato e poi corrispondente dell’Unità da Berlino, di cui proprio in questi giorni esce il libro “Quando il muro cadde anche in Italia” (edizioni Strisciarossa). A intervistarlo sarà Michele Concina. Il tutto al prestigioso cinema Palma di Trevignano Romano.