Nell’ambito della rassegna UN TÈ CON L’AUTORE per IL MAGGIO DI LIBRI, la Biblioteca comunale di Oriolo promuove la presentazione dell’ultimo libro di Francesco Mancuso “Resegonia”, pubblicato dalla Casa Editrice Davide Ghaleb. L’evento si terrà il giorno 9 maggio 2025 alle ore 17.30 presso la Biblioteca comunale di Oriolo Romano, largo della Villa, 4 – Oriolo Romano (VT).
A dialogare con l’autore saranno Emanuele Rallo (sindaco di Oriolo Romano) e Brunella Bassetti (presidente della Consulta della cultura).
Il libro “Resegonia” di Francesco Mancuso invita il lettore a lasciarsi trasportare in un viaggio immaginifico attraverso tredici racconti – paragonati a graffiti e alla simbolica carta della morte e rinascita dei tarocchi – dove realtà e sogno si mescolano, tra divinità, creature mitiche, città irreali e temporalità fluide. Non si troveranno narrazioni lineari o rassicuranti, ma esperienze oniriche e spiazzanti. L’unico consiglio è affrontare ogni ostacolo come un’occasione di dialogo e scoperta.
Francesco Mancuso, nato a Roma nel 1943, ha vissuto una vita ricca di esperienze e mestieri: amanuense precario all’Istat, timerista in una catena di montaggio, tecnico telefonico e sindacalista, solo per citarne alcuni. La sua carriera è stata segnata da una profonda passione per il sociale e l’educazione, con ruoli di rilievo nel sindacato e nel settore della formazione. Oggi, Mancuso si definisce uno “scrittore emelico” e “flaneur seriale”, un uomo che ha scelto di tradurre le sue emozioni in parole, di dar vita a sogni e di trasmettere al lettore esperienze oniriche, personaggi immaginari e mondi paralleli.