Resegonia

Nell’ambito della rassegna UN TÈ CON L’AUTORE per IL MAGGIO DI LIBRI, la Biblioteca comunale di Oriolo promuove la presentazione dell’ultimo libro di Francesco Mancuso “Resegonia”, pubblicato dalla Casa Editrice Davide Ghaleb. L’evento si terrà il giorno 9 maggio 2025 alle ore 17.30 presso la Biblioteca comunale di Oriolo Romanolargo della Villa, 4 – Oriolo Romano (VT).

A dialogare con l’autore saranno Emanuele Rallo (sindaco di Oriolo Romano)  e Brunella Bassetti (presidente della Consulta della cultura).

Il libro “Resegonia” di Francesco Mancuso invita il lettore a lasciarsi trasportare in un viaggio immaginifico attraverso tredici racconti – paragonati a graffiti e alla simbolica carta della morte e rinascita dei tarocchi – dove realtà e sogno si mescolano, tra divinità, creature mitiche, città irreali e temporalità fluide. Non si troveranno narrazioni lineari o rassicuranti, ma esperienze oniriche e spiazzanti. L’unico consiglio è affrontare ogni ostacolo come un’occasione di dialogo e scoperta.

Francesco Mancuso, nato a Roma nel 1943, ha vissuto una vita ricca di esperienze e mestieri: amanuense precario all’Istat, timerista in una catena di montaggio, tecnico telefonico e sindacalista, solo per citarne alcuni. La sua carriera è stata segnata da una profonda passione per il sociale e l’educazione, con ruoli di rilievo nel sindacato e nel settore della formazione. Oggi, Mancuso si definisce uno “scrittore emelico” e “flaneur seriale”, un uomo che ha scelto di tradurre le sue emozioni in parole, di dar vita a sogni e di trasmettere al lettore esperienze oniriche, personaggi immaginari e mondi paralleli.

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.