Site icon Ecolagodibracciano.it

Il 2 ottobre a Capranica conferenza sul sito archeologico di Ostia Antica

Si terrà a Capranica sabato 2 ottobre 2021 alle 17 presso la Sala “Kimairah”, sita in via Romana 62 (scendere le scale pubbliche a sinistra del Municipio), una conferenza sul tema: “Il sito archeologico di Ostia antica: una città portuale alle porte di Roma”.

L’avvenimento culturale fa parte del ciclo di conferenze per la stagione 2021-2022 voluto dal Centro Ricerche e Studi di Capranica, di cui è presidente il professor Carlo Maria D’Orazi, e dall’associazione culturale “Kimairah”, di cui è presidente l’architetto Antonio Barella di Roma.

Relatore della conferenza sarà il professor Klaus Stefan Freyberger che è attualmente Consigliere Direttivo del Centro Ricerche e Studi di Capranica.

Ricordiamo cheFreyberger è specializzato nell’architettura dell’epoca ellenistica e romana in Italia e nel mondo mediterraneo orientale, inoltre è stato dal 1994 al 1999 Direttore dell’Istituto Archeologico Germanico di Damasco in Siria e dal 2002 al 2014 Direttore scientifico dell’Istituto Archeologico Germanico di Roma. Ha insegnato inoltre Archeologia Classica all’Università di Monaco e all’Università di Colonia e ha al suo attivo sette monografie e più di 100 articoli su riviste specializzate e, inoltre, il prossimo anno pubblicherà, con un editore tedesco, un libro sull’architettura e le novità emerse dagli ultimi scavi relativi alla Basilica Iulia presso il Foro romano.

La doppia città portuale di Ostia-Portus formava, insieme al grande porto fluviale di Roma, una complessa unità funzionale, che, a partire dall’epoca traianea, avanzò fino a diventare il più grande posto di trasbordo merci di tutta l’area mediterranea. Nella conferenza saranno presentati diversi aspetti della città portuale: la storia e le istituzioni, gli aspetti urbanistici e sociali, i monumenti più importanti e la funzione del porto che doveva garantire un sicuro e continuo approvvigionamento di grano per la città di Roma.  

Si fa presente che sono obbligatori il Green Pass e l’uso della mascherina.

Exit mobile version