Domenica 14 Aprile 2019  giornata di sensibilizzazione “Missione di Pulizia”, organizzata in collaborazione tra i Volontari del Gruppo Locale di Roma di Greenpeace, Inspire Ecopartecipation, ASD Universo Blu, Salvaguardiamo Bracciano OdV e con il supporto logistico di ASD Il Gabbiano.

I volontari di queste associazioni, insieme alla cittadinanza, ripuliranno parte delle sponde e dei fondali del lago di Bracciano nella zona di Vigna di Valle, Anguillara Sabazia, dove è stata rilevata la presenza di numerosi rifiuti di varia natura, anche sommersi.

https://www.facebook.com/events/2317214441879765/

Gli scopi sono quelli di sensibilizzare i cittadini e le autorità competenti non solo sull’urgente problema dello smaltimento illecito dei rifiuti, ma anche sulla loro eccessiva produzione e commercializzazione, con l’intento di stimolare in ognuno di noi scelte etiche riguardo l’acquisto dei prodotti di consumo. Vogliamo segnalare anche il degrado di alcuni tratti del lago di Bracciano, contribuendo in pratica alla pulizia di una parte di esso sia delle sponde, mediante raccolta manuale a piedi e in canoa,  sia dei fondali, ad opera di un gruppo di subacquei attrezzati.

L’evento avrà luogo a partire dalle ore 9,00 davanti il circolo nautico ASD Il Gabbiano, via Lungolago delle Muse snc. Località Vigna di Valle, Anguillara Sabazia (RM), che fornirà il supporto logistico. I volontari procederanno con le operazioni di raccolta, selezione e differenziazione in base alla tipologia dei rifiuti e corretto smaltimento ad opera di una ditta specializzata. La fine dei lavori è prevista per le ore 15 circa.

GREENPEACE GL Roma: gl.roma.it@greenpeace.org

Inspire Ecopartecipation inspire.ecoparticipation@gmail.com

ASD Universo Blu: info@universoblu.it 331 916 6830

Salvaguardiamo Bracciano: salvaguardiamobracciano@gmail.com 366 760 2747 

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.