Per iniziativa dell’Associazione Forum Clodii domenica 13 dicembre alle 18 su Zoom al link https://us02web.zoom.us/j/87187881550… (meeting ID: 871 8788 1550, passcode: 658017) si tiene la conferenza online “Icone Mariane del Rinascimento nel Castello di Bracciano”.
Verranno illustrate le scelte curatoriali del nuovo allestimento fatto nella Sala delle Scienze del Castello di Bracciano con una serie di opere con soggetti mariani (Annunciazione, Madonna con Bambino, Madonna dell’Umiltà, Pietà) di vari maestri tra il Trecento e il Cinquecento tentando di dare una prima analisi di attribuzione, iconografica e significato di queste opere che, nella maggior parte dei casi, vengono studiate per la prima volta.
Paolo Alei, relatore della conferenza, è professore di storia dell’arte presso la sede romana della University of California. Ha ricevuto il Phd dalla Oxford University e il Master dalla Columbia University di New York dove si è specializzato sul Rinascimento italiano. Ha pubblicato vari saggi su Tiziano, Raffaello e Caravaggio e dal 2013 è co-organizzatore del Convegno Early Modern Rome. Negli ultimi anni si è occupato del riallestimento del Museo del Castello di Bracciano e dello studio dell’edificio. Questo studio è terminato con il volume curato insieme a Max Grossman “Building Family Identity: The Orsini Castle of Bracciano from Fiefdom to Duchy 1470-1698”. Attualmente sta lavorando su alcune similitudini tra pittura e retorica nel “Martirio di San Matteo” di Caravaggio.