Site icon Ecolagodibracciano.it

I 25 anni dell’Oasi Lipu di Castel di Guido il 19 e 20 ottobre

Guido
Sono passati già 25 anni da quell’ottobre del 1999 quando il Comune di Roma decise di affidare un angolo straordinario di Castel di Guido alla Lipu perchè ne creasse un’Oasi naturalistica.
Un luogo ammaliante che in questi lunghi anni non ha mai smesso di incantare chiunque venga dalla città per ritrovare se stesso, nella pace mai davvero silenziosa della Natura.
Un’Oasi che continua stupire biologi e naturalisti per la ricchezza di specie e la straordinaria varietà di habitat preziosi.
Per questo la festeggiamo, fieri di difendere la sua delicatezza, affascinati, ancora dopo 25 anni, dalla sua straordinaria resilienza.
𝗧𝗨𝗧𝗧𝗘 𝗟𝗘 𝗜𝗡𝗜𝗭𝗜𝗔𝗧𝗜𝗩𝗘 𝗦𝗢𝗡𝗢 𝗚𝗥𝗔𝗧𝗨𝗜𝗧𝗘
Per informazioni e prenotazioni: Tel. 3285569123 (ma-dom 9-17)
𝐈𝐋 𝐏𝐑𝐎𝐆𝐑𝐀𝐌𝐌𝐀 𝐃𝐄𝐋𝐋𝐀 𝐅𝐄𝐒𝐓𝐀
𝗦𝗮𝗯𝗮𝘁𝗼 𝟭𝟵 𝗢𝘁𝘁𝗼𝗯𝗿𝗲 2024
•𝟬𝟵:𝟯𝟬: Appuntamento presso il Centro Visite
Saluti da Alessandro Polinori, Presidente della Lipu; Sabrina Giuseppetti Presidente del Municipio XIII; Arianna Ugolini, Ass. Politiche Educative, Scolastiche e dello Sport e Mariateresa Orlando, Dirett. Riserva Naturale Statale del Litorale Romano
-Evento dedicato alle Scuola di Infanzia del Municipio XIII –
•𝟵:𝟰𝟱: Giovani esploratori sulle tracce di volpi, cinghiali, tassi e scoiattoli; piccole e piccoli botanici alla scoperta dei profumi e colori delle piante spontanee; bimbi e bimbe all’ascolto del canto degli uccelli.
Con la Lipu insieme sul Sentiero delle Rondini per tornare a scoprire la natura nella sua straordinaria diversità.
Laboratorio “La prova dell’Uovo” costruiamo un nido come fanno gli uccelli.
Laboratorio “L’ Arnia didattica” la meravigliosa società delle Api in collaborazione con l’Ass. Buono.
(target bambini dai 2 ai 6 anni)
•𝟭𝟯:𝟬𝟬: Fine eventi
𝗗𝗼𝗺𝗲𝗻𝗶𝗰𝗮 𝟮𝟬 𝗢𝘁𝘁𝗼𝗯𝗿𝗲
•𝟵:𝟯𝟬: Appuntamento presso il Centro Visite
Presente per tutta la mattinata il delizioso banchetto dell’Associazione “il Miele di Buono”
•𝟵:𝟰𝟱: Escursione di Natural Trekking di circa 8 chilometri lungo i sentieri meno battuti dell’Oasi, condotti da una guida naturalista con tappe di birdwatching, di riconoscimento delle piante e delle tracce degli animali… anche quelli più rari da incontrare 
(target dagli 11 ai 75 anni)
•𝟭𝟬:𝟬𝟬: Gli alberi dell’Oasi ci raccontano le leggende che da secoli gli uomini si tramandano e intanto il fascino del bosco diventa lo scenario di una danza tra i rami.
Visita guidata in collaborazione con Psuké danza.
(target tutte le età)
•𝟭𝟭:𝟯𝟬: Ossigeno puro, profumo di terra, prati verdi, la Natura è da sempre la palestra migliore che si possa desiderare. Ce lo insegna
Amses Academy, Associazione sportiva di Arti Marziali con una lezione di difesa personale
(target dai 5 ai 75 anni)
•𝟭𝟭:𝟯𝟬: Passeggiata di Birdwatching sul Sentiero degli Allocchi, un percorso di circa 4km accompagnati da una guida per il riconoscimento del canto e dell’osservazione degli uccelli 
(target dagli 11 ai 75 anni)
•𝟭𝟯:𝟬𝟬: Pranzo al sacco
•𝟭𝟱:𝟬𝟬: Il suono degli strumenti si allinea ai suoni del bosco e il tutto diventa colonna sonora di una Lezione di Yoga rilassante. Respirare, concentrarsi, inalare il profumo della terra e tornare a sentirsi parte della Natura. Con Francesca Dottarelli.
(target tutte le età)
•𝟭𝟲:𝟬𝟬: Degustazione di Tisane al Centro Visite. La Natura offre tutto ciò di cui abbiamo bisogno per vivere in modo sano e sostenibile. La saggezza dei nostri antenati ci indica ancora quale sono le piante per curarsi e migliorare la nostra condizione fisica
𝐃𝐎𝐕𝐄 𝐒𝐈𝐀𝐌𝐎
L’Oasi si trova all’interno dell’Azienda Agricola Castel di Guido che ha sede nel borgo omonimo (via Gaetano Sodini).
Il borgo è lungo la via Aurelia (km 20) a 5 km dall’uscita “Aurelia” del G.R.A. direzione Civitavecchia.
Dall’uscita “Castel di Guido” percorrere via di Castel di Guido per 4,5 km fino all’omonima Piazza di Castel di Guido. Da li, in occasione degli eventi organizzati, si prosegue in auto per via Sodini e via Quarto delle Colonne fino al parcheggio dell’Oasi. In alternativa l’oasi si può raggiungere dal borgo a piedi o in bicicletta (circa 2,5 km).
La piazza di Castel di Guido è raggiungibile con la linea Atac 246P (fermata: n° 78340 pza Castel di Guido) con partenze dal capolinea Cornelia (Metro A)
Exit mobile version