Guardie

Un importante e significativo evento si è svolto nelle giornate del 18 e 19 aprile 2025 a Bracciano, una kermesse organizzata dalle guardie zoofile del gruppo N.O.G.R.A. interamente dedicata all’impegno sociale che ha visto protagoniste alcune importanti associazioni di questo territorio.

Nella prima giornata infatti le guardie zoofile NOGRA affiancate dall’associazione CUCS hanno incontrato i ragazzi dell’associazione A.A.I.S., un centro polivalente in fattoria sociale che accoglie persone con disabilità da anni operante nel territorio braccianese.

“Una meravigliosa giornata durante la quale grazie alla collaborazione di tutti è stato possibile unire due realtà spesso considerate agli antipodi …i cani con le loro grandi doti di resilienza ed empatia hanno conquistato i cuori anche di chi tra ragazzi con disabilità inizialmente era più diffidente e timoroso. Un ringraziamento particolare va alla dottoressa Donatella Scalzi, responsabile della struttura, e a tutto il direttivo che hanno reso possibile questo incontro” ha dichiarato alla nostra redazione la responsabile dell’ufficio NOGRA di Bracciano.

Nella giornata del 19 aprile invece un repentino cambio di location ha portato le nostre guardie zoofile nella piazza principale del paese dove circondate e sostenute dagli amati personaggi Disney e Marvel hanno dato il via ad una giornata formativa ma anche di raccolta pappe e fondi per aiutare i cani e i gatti in stato di indigenza sul nostro amato territorio.

La responsabile dell’ufficio N.og.r.a. conclude dicendo “nonostante il clima non sia stato nostro alleato possiamo ritenerci soddisfatti della giornata conclusasi positivamente…ci auspichiamo una sempre maggior partecipazione poiché il nostro volontariato è volto a migliorare la consapevolezza dell’importanza di salvaguardare gli animali e l’ambiente in cui tutti noi viviamo“.

 

Guardie
L’evento in piazza IV Novembre a Bracciano
Guardie
Impegno quotidiano a favore degli animali
Guardie
Le guardie zoofile del NOGRA sempre in prima linea a tutela degli animali

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.