Greenpeace

Il 16 gennaio 2026 alle ore 19.30 al Cinema Palma a Trevignano Romano, il Gruppo Locale Monti Sabatini di Greenpeace organizza la proiezione, ad ingresso gratuito, del documentario “Il prezzo che paghiamo”, prodotto da Greenpeace Italia e ReCommon, scritto e diretto da Sara Manisera.

Il documentario mostra il legame indissolubile tra la crisi climatica in atto e l’industria fossile. Fin dagli anni Settanta, le multinazionali del petrolio e del gas conoscevano l’impatto devastante delle loro attività sul clima del pianeta Terra.

“Siamo – si legge sul sito –  un’organizzazione globale, presente in quasi sessanta nazioni da circa 50 anni, con circa tre milioni di sostenitori. L’indipendenza, la nonviolenza, il confronto creativoEsondazioni, allegamenti e alberi caduti. Grande impegno Vigili del Fuoco – l’ethos che è stato inquadrato dai fondatori – sono ancora oggi parte integrante della missione. E proprio come allora, gli attivisti di Greenpeace sono la sua forza maggiore: persone ordinarie disposte a fare cose straordinarie per proteggere l’ambiente e la pace.

Nel 1986 nasce a Roma, in viale Gelsomini 28, il diciassettesimo ufficio nazionale di Greenpeace nel mondo. Tra i motivi della scelta di aprire in Italia un nuovo ufficio c’è anche la solidarietà espressa da tanti italiani dopo l’affondamento della Rainbow Warrior, ad Auckland, l’anno precedente”.

Recentissima la costituzione sul lago di Bracciano del Gruppo Locale Monti Sabatini di Greenpeace.

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e Visto da qui Lazio, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano. Il suo canale youtube è @graziarosavillani2210